mercoledì 15 maggio 2024

La gatta di nome Angelo è morta, il felino del duca è caduto e anche Jarecky non si sente tanto bene

    



Amy Jarecki

L’Angelo Caduto del Duca

(Per i Lettori di Storie in Costume, Lettori di Commedie e Lettori di rivalse amorose) 

Recensione
di Monica Montanari 


Il cretino

Dalla vostra Lyanne Quay! 

Scrittura adulta e vivace, il romanzo è ben impostato, peccato che poi la storia si perda in un intreccio cappa e spada di cui non interessa niente a nessuno. Questa autrice non ha appreso la grande lezione di Balogh: l’ostacolo che si frappone all’amore dev’essere interiore e risolto sul medesimo piano delle psicologie non per il mutare dei contesti. E poi siamo alla solita Mary Sue / Gatta Morta. Lei è perfettissima, riservatissima, perseguitata da un’immotivata vergogna. Lui si dibatte tra le esigenze dei piani bassi e un ego smisurato. Cosa avranno da darsi? La risposta di questa storia è molto materialista: lei acquisirà rango e rispettabilità. Lui un accesso esclusivo all’arte a alla bellezza della sua musa. Una stella, nel senso di mia valutazione Amazon.
A latere vi espongo un mio rovello in tema ”gatta morta” in generale.

“La gatta morta”
Presente la lei perfetta, svenevole, tutta delicatezza superiore, martoriata dalla sorte, inconsapevole di essere una strafiga? Mi angoscia che si tratti di una tendenza. Io la gatta morta la odio, lo dico. Mi appalla mortalmente. Urge sviscerare la questione. È possibile, mi dico, che le ragazze moderne siano così "più oltre" (cit. da "C'eravamo tanto amati") da non sentirsi scatenate da protagoniste tanto imbelli? Sono io che ‘sto ancorata a vecchie visioni femministe? La Hayer che scrisse i suoi libri negli anni '40 si rivolgeva a donne che sbarcavano nel mondo del lavoro e, complice la latitanza maschile prodotta dalla guerra, ricoprivano posti di responsabilità crescente. Le eroine di Heyer erano a loro modo indipendenti e forti. Ora c'è polemica in fatto di rosa storici, alcune lettrici non gradiscono eroine che si comportano con la tempra di una donna moderna.
Seconda domanda: è possibile che il ritorno in grande stile della gatta morta sia dovuto al desiderio di compiacere questa fetta di pubblico che non gradisce eroine modernizzate?
O ancora: è possibile che il mondialismo dell'offerta amazon porti le autrici anglosassoni a proporre prodotti coerenti con la weltanschouung di pubblici non occidentali dove domina un modello di donna più sottomesso?
Un'osservazione a latere: l'intolleranza verso la protagonista troppo indipendente e forte viene giudicata antacronistica... sbagliando. Semmai l'antistoricità esiste rispetto al cliché instaurato dal romance ambientato nel sette e nell'ottocento. Nella realtà britannica abbiamo casi individuali di donne supererudite, esploratrici, scrittrici, polemiste nel sette e nell'ottocento. (giusto per onestà storica)
Postilla: giusto ieri consultavo su Goodreads le recensioni e valutazioni ottenute da un titolo da me stroncato perché connotato da eroina azzerbinata… E costa ti vedo? Tra le entusiaste, avatar con faccette fasciate di fazzoletto islamico. Eccola: il grande ritorno dell’azzerbinata e della gatta morta nel romance punta ad estendere il pubblico oltre i confini delle culture anglosassoni e mitteleuropee.


Monica Montanari 
(alias Lyanne Quay, Ophelia Keen, Ashley Andrews)

Link d’acquisto a L’Angelo Caduto del Duca di Jarecky

Link d’acquisto a Un Conte per Tiranno di Quay

Imprevedibile e focosa come può esserlo una vera irlandese, e senza amore come può esserlo unicamente un’orfana, lady Wilhelmina Osraige deve affrontare da sola il soggiorno a Londra per la “piccola stagione” invernale.

È però lord Iain Middleton, terzo conte di Huntly, l'imperturbabile e ascetico banchiere, a doversi occupare di lei, con grande sgomento di entrambi, e a sovrintendere la sicurezza e il benessere della lady poco più che ventenne.

Al più integerrimo dei confratelli della Hellfire non resterà che tiranneggiare la giovane esperta di arti da salotto e tentare di togliersela dai piedi. Di trovarle un marito o rispedirla in Scozia, perché lui è un uomo tutto d’un pezzo.

E che pezzo!

Tant’è, l’imprevedibile Wilhelmina propone al conte di impartirgli lezioni d’amore e Lord Huntly dovrà stare ben attento a non abbandonare la schiera degli angeli custodi.

O finirà dritto in quella dei serafini infiammati d’amore, come il rosso scintillante dei propri capelli e di quelli color borgogna di Wilhelmina.

Commedia Romantica , romance storico di periodo georgiano


___________

N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé 10 È maggiore di 1. Con ciò ora spalmo subito su Novelbus le mie belle stroncature e anche su Goodreads. 

A la guerre com a la guerre.

Nessun commento:

Posta un commento