venerdì 14 giugno 2024

Il più Celebre Libertino della Balogh




Mary Balogh

Il Celebre Libertino

(Per i Lettori di Storie in Costume, Lettori di Commedie) 

Recensione
di Monica Montanari 


Sei i biomi si amano

Dalla vostra Lyanne Quay di Un Conte per Tiranno!
Ha ragione Rebecca Quasi Il celebre libertino, nr 3 della serie White, è stupendo, ancora più bello di Fidanzati per finta. È profondo, ben pensato nello strutturare anche il non detto.
Intanto è vero, trae persone che hanno già tanto vissuto, l’amore può nascere versomilmente proprio così, per un’intimità fortuita che ti fa esplodere le sensazioni più che le opinioni.
Dove l’altro non l’hai mai considerato, se nel buio i corpi di s’avvinghiano, il modo in cui vieni accarezzata, il calore dell’abbraccio, l’ansia nel respiro dell’altro ti dicono tutto, tu sei in grado di leggere queste manifestazioni in modo non viziato da costrutti mentali. E poi i tavoli sono molto sottovalutati come alcove, invece…
Va beh, basta con la preistoria, la Balogh fa un altro miracolo, tra una bella storia da premesse terribili, veramente nel romance. 
Affronta il tema della bruttezza di lei, utilizza un’eroina non avvenente e riesce a non farci intristire, né a toglierci l’impulso a immedesimarci con lei. Questo prodigio è da studiare e dipende dal fatto che semplicemente, espressamente, la bruttezza di lei non ha importanza.
L’eroina non ha incertezze su questo tema e neppure il coprotagonista … della serie, siete brutta e non ha alcuna importanza, al punto che per me siete assolutamente stupenda…. dice una cosa così…
Secondo la Balogh bellezza e desiderio sessuale non sono nemmeno parenti e devo dire che spesso è così, gli studi attuali dicono che dipende dal bioma. In pratica a innamorarsi veramente sono i batteri intestinali. Sono loro a fare le capriole se incontrano un bioma veramente figo e ci incatenano.
Con alcune persone il sesso resta freddo, con altre è quieto, con altre ancora spesso imprevedibilmente supera di parecchio la temperatura media. (Aridaje coi tempi che Berta…) Va bene, dunque, legge aurea del romance: la bruttezza dell’eroina diventa insopportabile quando lei se ne cruccia.
Chapeau, lady Balogh

Monica Montanari 
(alias Lyanne Quay, Ophelia Keen, Ashley Andrews)

Link d’acquisto a Il Celebre Libertino di Balogh



Link d’acquisto a Un Conte per Tiranno di Quay

Imprevedibile e focosa come può esserlo una vera irlandese, e senza amore come può esserlo unicamente un’orfana, lady Wilhelmina Osraige deve affrontare da sola il soggiorno a Londra per la “piccola stagione” invernale.

È però lord Iain Middleton, terzo conte di Huntly, l'imperturbabile e ascetico banchiere, a doversi occupare di lei, con grande sgomento di entrambi, e a sovrintendere la sicurezza e il benessere della lady poco più che ventenne.

Al più integerrimo dei confratelli della Hellfire non resterà che tiranneggiare la giovane esperta di arti da salotto e tentare di togliersela dai piedi. Di trovarle un marito o rispedirla in Scozia, perché lui è un uomo tutto d’un pezzo.

E che pezzo!

Tant’è, l’imprevedibile Wilhelmina propone al conte di impartirgli lezioni d’amore e Lord Huntly dovrà stare ben attento a non abbandonare la schiera degli angeli custodi.

O finirà dritto in quella dei serafini infiammati d’amore, come il rosso scintillante dei propri capelli e di quelli color borgogna di Wilhelmina.

Commedia Romantica , romance storico di periodo georgiano


___________

N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé 10 È maggiore di 1. Con ciò ora spalmo subito su Novelbus le mie belle stroncature e anche su Goodreads. 

A la guerre com a la guerre.

Nessun commento:

Posta un commento