sabato 11 maggio 2024

Il Duca imbaciabile ma leggibile della Markland

 


Anna Markland

Il Duca Imbaciabile

(Per i Lettori di Storie in Costume e Lettori di Commedie) 

Recensione
di Monica Montanari 


Un historical romance per le vie brevi 

Dalla vostra Lyanne Quay! ðŸ™‚
Questo genere di romance storico lo definirei “historical romance per le vie brevi”. Vi faccio un esempio esagerato giusto per capirci:
Lui tornò dalla guerra ferito, ma forse ad avergli sparato era stato il cugino, anzi il giorno dopo lo confermò l’attendente di un commilitone e, accidenti, l’infermiera addetta alla sua riabilitazione era davvero una gnocca. Lei entrò e gli sorrise e il cielo si aprì oltre al fatto di provocargli una reazione inconsulta alla virilità , davvero gloriosa. Perchè il duca era, sì, ferito ma aveva un uccello di due chili…
Ecco qua la tecnica di questa autrice: i patemi dovuti all’intreccio durano pochissimo, vengono subito risolti e pagine e pagine vengono dedicate al “quanto m’attizza”. 
Il risultato è leggero e non sgradevole, se non ci si fa fermare da dettagli anomali come il fatto che, nel talamo, il duca insegni alla neoduchessa a dire “cazzo” per riferirsi al membro, e al fatto che le persone di umili origini parlino abruzzese. 
Nello Yorkshire.

Una scelta di traduzione assai curiosa. Sarebbe bastato l’insert di opportuna frasetta tipo “l’accento dello Yorkshire era talmente marcato da rendere improbabile ogni velleità aristocratica….” invece no… “li pecuri…
Veb… Leggerò il successivo della serie - che ha valutazioni migliori - per dare una valutazione definitiva. Complessivamente, se siete disperate e, come me, buttate un libro via l’altro, senza trovare niente di meglio, questo romanzo si legge con leggerezza, moderato interesse e una spruzzata di divertimento.

Monica Montanari 
(alias Lyanne Quay, Ophelia Keen, Ashley Andrews)

Link d’acquisto a Il Duca Imbaciabile di Markland

Link d’acquisto a Un Conte per Tiranno di Quay


___________

N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé 10 È maggiore di 1. Con ciò ora spalmo subito su Novelbus le mie belle stroncature e anche su Goodreads. 

A la guerre com a la guerre.

Nessun commento:

Posta un commento