giovedì 23 maggio 2024

L'indimenticabile figlia del matematico di Kinsale

 




Laura Kinsale

La Figlia del Matematico

(Per i Lettori di Storie in Costume, Lettori di Sesso e Sentimento e Lettori di rivalse amorose) 

Recensione
di Monica Montanari 


Quando lui perde la testa

Dalla vostra Lyanne Quay di Un Conte per Tiranno
Romanzo lunghissimo, il che non sarebbe male dato che è ben scritto e dunque si gode, tuttavia molto spazio è occupato da dettagli ripetuti e ridondanti. Il fatto è che questo è un romanzo scritto “a vista”. Per fare un esempio, citerò la passione del protagonista per la cioccolata calda o l’apparizione della canonica perfettamente rispondente alla segreta casa ideale di lei.
Come dice Palanhiuck, se compare una pistola in scena nel primo atto, entro la fine della commedia essa deve sparare. Ecco la cioccolata e la “casa ideale” sono pistole che non sparano 🙂 Sono indizi del fatto che l’autrice ha cominciato a scrivere senza sapere dove la narrazione l’avrebbe portata, e lo scioglimento ha un dispositivo che con l’arte della rappresentazione ha poco a che fare, e tutto a che fare con la gradualità e la concatenazione della vita comune. La figlia del matematico è tuttavia un polpettone dei più riusciti.
Come in Jane Eyre, portare in scena la “follia” esalta la sapidità del tutto, come un dado Star dell’historical romance ad ambientazione British, fa risaltare la farraginosità delle dinamiche sociali del primo ottocento britannico e sopratutto delinea molto bene il dramma individuale della protagonista tra rigore e passione, come in Jane Eyre appunto. La storia nei suoi ingredienti sentimentali ricorda ”Io ti salverò” pellicola fondamentale nel mio panteon personale del vecchio cinema, di Hitchcock con Peck e Bergman.
Pur non essendo io una polpettonista, ho molto apprezzato questo romanzo. Come appunto si diceva con Amarilli, mi piace vincere facile, so che questo è un romanzo molto amato e dunque non mi sono dilungata sui pregi, non secondario quello di scene di sesso altamente drammatiche e dunque che si seguono con interesse. La cosa che più personalmente ho apprezzato è il racconto del versante quacquero della vicenda. Il dramma religioso di lei l’ho trovato interessante e convincente. Cinque Stelle.


Monica Montanari 
(alias Lyanne Quay, Ophelia Keen, Ashley Andrews)

Link d’acquisto a La Figlia del Matematico di Kinsale



Link d’acquisto a Un Conte per Tiranno di Quay

Imprevedibile e focosa come può esserlo una vera irlandese, e senza amore come può esserlo unicamente un’orfana, lady Wilhelmina Osraige deve affrontare da sola il soggiorno a Londra per la “piccola stagione” invernale.

È però lord Iain Middleton, terzo conte di Huntly, l'imperturbabile e ascetico banchiere, a doversi occupare di lei, con grande sgomento di entrambi, e a sovrintendere la sicurezza e il benessere della lady poco più che ventenne.

Al più integerrimo dei confratelli della Hellfire non resterà che tiranneggiare la giovane esperta di arti da salotto e tentare di togliersela dai piedi. Di trovarle un marito o rispedirla in Scozia, perché lui è un uomo tutto d’un pezzo.

E che pezzo!

Tant’è, l’imprevedibile Wilhelmina propone al conte di impartirgli lezioni d’amore e Lord Huntly dovrà stare ben attento a non abbandonare la schiera degli angeli custodi.

O finirà dritto in quella dei serafini infiammati d’amore, come il rosso scintillante dei propri capelli e di quelli color borgogna di Wilhelmina.

Commedia Romantica , romance storico di periodo georgiano


___________

N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé 10 È maggiore di 1. Con ciò ora spalmo subito su Novelbus le mie belle stroncature e anche su Goodreads. 

A la guerre com a la guerre.

Nessun commento:

Posta un commento