mercoledì 29 maggio 2024

Da Cottman, una Canaglia davvero Seducente.




Sasha Cottman

Una Seducente Canaglia

(Per i Lettori di Storie in Costume, Lettori di Commedie) 

Recensione
di Monica Montanari 


Un debosciato da amare

Dalla vostra Lyanne Quay di Un Conte per Tiranno
Ho letto quattro romanzi della self published anglo australiana Sasha Cottman, tre di questi appartengono alla serie ”I nobili signori”. Mi ha colpito la sensazione di lettura, una pregevole peculiarità e le conseguenze che ne derivano.
Ok, leggere la Cottman è claustrofobico, vieni risucchiato nel dramma del personaggio e tutto il resto si allontana gradatamente su un fondale indistinto. In pratica ciò porta a non godere dello storico in quanto tale. 
Perché la cornice storica affiori in modo vivido è necessario che al dramma umano per sua natura universale, trasversale ai tempi, si unisca un dramma sociale capace di esprimere le peculiarità del periodo storico. Questo aspetto della scrittura della Cottman penalizza la lettura di chi ama gli storici. Tuttavia ha un pregio. Il pregio della Cottman sta nel close up sul personaggio e realizza in modo magistrale la necessità di un’evoluzione graduale, credibile e oggettiva del personaggio maschile: da fetente ad amorevole. 
La Cottman realizza il miracolo, i suoi personaggi che siano austeri e freddi, libertini o debosciati, si innamorano veramente e credibilmente cambiano. La tecnica della Cottman per ottenere questo risultato è L’ESPLOSIONE DEL MONDO DEL PERSONAGGIO. 
A un certo punto della narrazione, più o meno a metà, il mondo dell’algido o del libertino va in pezzi, cambiano le coordinate e il vecchio modo di essere non ha più luogo per esistere. L’orgoglioso ha una clamorosa defaillance pubblica, il rake scopre che nel mondo c’è chi si ama, il debosciato perde il padre che gli aveva permesso di restare psicologicamente bambino. Una nota a latere. Abbiamo e avevamo già menzionato la necessità che l’evoluzione del bastardo debba risultare oggettiva. Ecco la Cottman introduce l’episodio successivo della serie attraverso pensieri riflessioni e opinioni dei protagonisti dell’episodio precendente. Ovvero noi leggiamo di Callum e dell’insopprimibile affetto di Eliza per lui, fin dai romanzi precedenti dedicati a Reids e a Owen. Sappiamo che lui e gli altri nobili signori notano quanto siano amorevoli le cure di Eliza verso quello straccio d’uomo che si addormenta ubriaco nell’ingresso di casa… Ecco che l’amore di Eliza e il disperato amore di Callum - che pur nella propria consapoevole indegnità si lascia amare - diventano oggettivi. E ancora… Qui, in questo romanzo, il rapporto tra il nobile debosciato e il visconte suo padre con la cura e affetto di quest’ultimo per le sue rose e le sue fragole…. è bellissimo. Una tenerezza tra padre e figlio con pochi uguali. Una tenerezza in cui il figlio si sente padre e il padre – per fare veramente il padre – si finge figlio.


Monica Montanari 
(alias Lyanne Quay, Ophelia Keen, Ashley Andrews)

Link d’acquisto a Una seducente Canaglia di Cottman



Link d’acquisto a Un Conte per Tiranno di Quay

Imprevedibile e focosa come può esserlo una vera irlandese, e senza amore come può esserlo unicamente un’orfana, lady Wilhelmina Osraige deve affrontare da sola il soggiorno a Londra per la “piccola stagione” invernale.

È però lord Iain Middleton, terzo conte di Huntly, l'imperturbabile e ascetico banchiere, a doversi occupare di lei, con grande sgomento di entrambi, e a sovrintendere la sicurezza e il benessere della lady poco più che ventenne.

Al più integerrimo dei confratelli della Hellfire non resterà che tiranneggiare la giovane esperta di arti da salotto e tentare di togliersela dai piedi. Di trovarle un marito o rispedirla in Scozia, perché lui è un uomo tutto d’un pezzo.

E che pezzo!

Tant’è, l’imprevedibile Wilhelmina propone al conte di impartirgli lezioni d’amore e Lord Huntly dovrà stare ben attento a non abbandonare la schiera degli angeli custodi.

O finirà dritto in quella dei serafini infiammati d’amore, come il rosso scintillante dei propri capelli e di quelli color borgogna di Wilhelmina.

Commedia Romantica , romance storico di periodo georgiano


___________

N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé 10 È maggiore di 1. Con ciò ora spalmo subito su Novelbus le mie belle stroncature e anche su Goodreads. 

A la guerre com a la guerre.

Nessun commento:

Posta un commento