domenica 26 maggio 2024

Dopo Quella Notte non insisterò con la Howard anche se è brava

 



Linda Howard

Dopo Quella Notte

(Per i Lettori di Sesso e Sentimento, Lettori di Rivalse Amorose) 

Recensione
di Monica Montanari 


L'ormone al posto del cuore

Dalla vostra Lyanne Quay di Un Conte per Tiranno!
Questo titolo mi è stato consigliato su NOVELS and ROMANCE NON-STOP BLOG da Serenella Procopio, Raffaella VeloNero e altre. Ve lo dico subito grandissima qualità di scrittura, dev'essere il clima della Louisiana, c'è il mood e l'attenzione alle sensazioni tipici di James Lee Burcke di "In the electric mist" da cui è stato tratto l'omonimo bellissimo film di Bertrand Tavernier (in Ita "L'occhio del ciclone"). Bene tutta questa capacità narrativa viene messa al servizio di una storia sentimentale davvero esile: lei povera derelitta riscattata dalla carriera è perdutamente innamorata del maschio alfa della propria infanzia. Lui dal canto suo nel reincontrare la povera sfigata d'un tempo ha il problema di ritrovarsalo veramente duro ogni volta. Ci sono ostacoli ma, come dire, se siamo in sei miliardi su questo pianeta è perché loro là in basso vicono sempre.
Questo macho sudista è dipinto nella unica dimensione della prevaricazione come da cliché sulla società degli stati del sud degli USA. Ho in mente un paio di film ma non sono riuscita a ricostruirne i titoli. Comunque le logiche sociali dominanti sono quelle di un mafia romance o di Son of Anarchy, ci siamo capiti. Che dire? Mi sono definitivamente baloghizzata a me il racconto di un rapporto fondato solo su quanto vorrei che me lo mettessi dentro non basta. Mi piace vedere come nella relazione d'amore le psicologie dei protagonisti si scardinano. Dunque il mio piacere di lettura è stato molto basso. Tuttavia l'autrice scrive davvero davvero magistralmente, a livello letterario direi.

Monica Montanari 
(alias Lyanne Quay, Ophelia Keen, Ashley Andrews)

Link d’acquisto a Dopo Quella Notte di Howard



N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé DIECI È MAGGIORE DI UNO.

Nessun commento:

Posta un commento