domenica 19 maggio 2024

Il Tenebroso della Gracie è Adorabile davvero

 




Anne Gracie

L’Adorabile Tenebroso

(Per i Lettori di Storie in Costume e per i Lettori di Commedie) 

Recensione
di Monica Montanari 


La forza della carne e quella dello spirito

Dalla vostra Lyanne Quay di Un Conte per Tiranno
Dunque stanotte ho fatto tardi per leggere L'adorabile tenebroso di Anne Gracie, quanto me lo sono goduto!!! Un paio di volte mi ha proprio strappato la risata. Aleggia su tutto un vago sentore di già letto, ma è sviluppato con tale brillantezza che almeno fino a tre quarti il romanzo è spassoso. Poi si siede un po'. 
Alla Gracie manca in questo caso la capacità di articolare i personaggi a sufficienza per dar loro un'evoluzione e un imprevedibilità, in ogni caso consiglio caldamente, soldi ben spesi. Abbiamo il solito roccioso con il solito fiorellino con in più la cosa carina di essere acconunati dal fatto di essere ignoranti come costole di sedano! :-) Ma lui il roccioso va in calore ogni volta che la vede e la cosa lo prostra, lei viene trafitta da questa voracità trattenuta e non riesce a stargli lontano... In tutto ciò, sullo sfondo, abbiamo l'amico, un libertino che prende l'ammollimento di una zitella come missione e ci si impegna a tal punto da sviluppare alla fine una insana passione per la stessa. 
C'è sotto traccia il dualismo tra natura e cultura. Dove la coppia protagonista è tutta natura e la coppia secondaria si instaura tra gli "evoluti": la zitella è un'intellettuale razionalista e il libertino un raffinatone. Questi secondi si trovano sul piano della natura. ma aiutati anche dalla capacità di "leggere" criticamente l'altro :-)
 Ora vi metto un paio di pezzi che mi sono segnata nella speranza di riuscire a trasmettervi perchè mi ha divertito tanto: 
***
— Di solito è abitudine chiacchierare, mentre si balla — disse una voce dolce da qualche parte, sotto il suo mento.
Chiacchierare? Sebastian strizzò gli occhi. Non gli veniva in mente una singola parola. In ogni caso, dubitava che sarebbe riuscito a pronunciarne una. Si sforzò di non farlo notare.
— Oh, certo. … Be’, fate pure — riuscì a dire in qualche modo.

***
Qua invece c'è il libertino in azione con la zitella: 
lui spalancò la porta dello sgabuzzino, la spinse dentro e la seguì, chiudendosi la porta alle spalle. L’oscurità li avvolse.
Lei gli picchiò i pugni contro il petto.
— Come osate?
Giles le bloccò le mani e le tenne strette.
— Non avrete paura del buio, vero?
— Certo che no!
La voce di lui si fece più profonda. — Non vi farò alcun male. Lo sapete, vero, Elinore? — Aspettò.
— Io… non vi ho mai dato il permesso di usare il mio nome di battesimo…
— Sapete che sono un libertino, Elinore. I libertini non aspettano di avere il permesso. Si prendono delle… libertà.



Monica Montanari 
(alias Lyanne Quay, Ophelia Keen, Ashley Andrews)

Link d’acquisto L’Adorabile Tenebroso di Gracie



Link d’acquisto a Un Conte per Tiranno di Quay

Imprevedibile e focosa come può esserlo una vera irlandese, e senza amore come può esserlo unicamente un’orfana, lady Wilhelmina Osraige deve affrontare da sola il soggiorno a Londra per la “piccola stagione” invernale.

È però lord Iain Middleton, terzo conte di Huntly, l'imperturbabile e ascetico banchiere, a doversi occupare di lei, con grande sgomento di entrambi, e a sovrintendere la sicurezza e il benessere della lady poco più che ventenne.

Al più integerrimo dei confratelli della Hellfire non resterà che tiranneggiare la giovane esperta di arti da salotto e tentare di togliersela dai piedi. Di trovarle un marito o rispedirla in Scozia, perché lui è un uomo tutto d’un pezzo.

E che pezzo!

Tant’è, l’imprevedibile Wilhelmina propone al conte di impartirgli lezioni d’amore e Lord Huntly dovrà stare ben attento a non abbandonare la schiera degli angeli custodi.

O finirà dritto in quella dei serafini infiammati d’amore, come il rosso scintillante dei propri capelli e di quelli color borgogna di Wilhelmina.

Commedia Romantica , romance storico di periodo georgiano


___________

N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé 10 È maggiore di 1. Con ciò ora spalmo subito su Novelbus le mie belle stroncature e anche su Goodreads. 

A la guerre com a la guerre.

Nessun commento:

Posta un commento