mercoledì 4 febbraio 2026

Una notte insonne e deliziata per Una Debuttante da Salvare di Eva Shepherd

Una debuttante da salvare di Eva Shepherd mi ha regalato una notte insonne molto deliziata. La narrazione è brillante, agile, con personaggi tali da compiacere il mio immaginario romantico e tradizionale. 

(Per i Lettori di Historical Romance, Lettori di Commedie) 

Dalla vostra Lyanne Quay di Un Duca per Mezzanotte!

Un terzogenito molto affascinante

Abbiamo una debuttante e un giovane terzogenito molto affascinante, il cui charme alla lettrice arriva integralmente. Abbiamo una giovane ereditiera figlia di industriali del nord, orfana di padre, che inaugura la sua prima stagione a Londra, con il mandato della madre intrigante di conquistare un titolo. 

Un romance con una vera cattiva

C’è una vera cattiva. La madre non ha scrupoli e l’ha già promessa a un duca debosciato, ridotto sul lastrico dal gioco d’azzardo. La fanciulla sta piangendo in un angolo della biblioteca, perché l’uomo che si è impegnato a corteggiarla non la sta assolutamente degnando d’attenzione. Qui subentra l’eroe, il terzogenito dei padroni di casa, sul piede di abbandonare il ricevimento per raggiungere la tal ballerina di fila. ”Annette, Antonette, Angela… chissà” si interroga il giovane, quand’ecco, ode un lamento provenire dalla biblioteca.

Un regency con la damigella in pericolo

Ed ecco il cavaliere senza macchia e la damigella in pericolo. L'eroe apprende del personaggio cui è stata promessa la debuttante e che lei è all’oscuro della natura debosciata del duca. Decide perciò di insegnarle a poco a poco che lei conta, che i desideri autentici della ragazza sono l’unica cosa che conti davvero… 

Una trasformazione improvvisa del personaggio di lei

Il romanzo ha una struttura a orologeria, fin troppo scandita, con una trasformazione improvvisa del personaggio di lei, un vero salto cataclismatico. A metà libro, l’eroina è infatti ormai risvegliata e si muta d’emblée, da ingenua a bluestocking lady. I personaggi non hanno lo spessore di vere persone, come invece nel caso di Balogh, e vi è la scelta, unica per la verità, di adottare il linguaggio moderno per definire il “calcio nelle palle”, per l’appunto indicato come ”calcio nelle palle”. Avrei preferito un “cielo, l’avete colpito ai corbezzoli!”. A parte questo, il lessico e la traduzione sono ottimi, il romanzo godibilissimo. Molto carino, Cinque Stelle.

Link d’acquisto al romanzo


N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé DIECI È MAGGIORE DI UNO.

Nessun commento:

Posta un commento