domenica 8 febbraio 2026

Una Notte Pericolosa di Cathy Maxwell è ancora più bello del primo della serie

Ecco il secondo della serie «Le figlie del giocatore» di Cathy Maxwell , e vi dirò questo Una notte pericolosa è ancora più bello del primo, perché meno corale e più addentro al vissuto psicologico del protagonisti. 


(Per i Lettori di Historical Romance, Lettori di Commedie) 

Dalla vostra Lyanne Quay di Un Duca per Mezzanotte!

La Maxwell è una Balogh allegra

La Maxwell è una Balogh allegra, cui manca un po’ della maestria dello scambio sentimentale. La Maxwell incardina relazioni specchio.  Mutatis mutandis, in qualche modo, i suoi protagonisti si assomigliano tra loro. Si comprendono perché hanno una tematica comune.  Per l’arte di mettere in gioco gli opposti Mary Balogh è invece la regina assoluta del romance. I coprotagonisti di Balogh muovono da poli opposti. Insegnano e apprendono vicendevolmente dal modo di essere dell’altro. Ciò rende l’evoluzione sentimentale un processo e i personaggi vengono mostrati plasticamente nell’atto di cambiare.  

Una notte pericolosa è un romance avvincente

Con questa precisazione tuttavia, questo Una notte pericolosa è un historical romance avvincente e i protagonisti convincenti. Abbiamo un duca insoddisfatto di sé per via di un fallimento sentimentale. Gli è caduto il velo dell’illusione: essere splendidi, ricchi e titolatissimi non rende di per sé un individuo perfetto e desiderabile. Simmetricamente lei, Elise, una bellezza incomparabile col potere di avvincere qualsiasi uomo, ha dovuto scontrarsi con un rifiuto e proprio da parte dell’unico uomo che lei abbia mai creduto d’amare. Entrambi sconfitti, arrabbiati, inclini a coltivare un cattivo concetto di sé, Elise e il duca in fuga si incontrano, anzi si scontrano all’interno di una diligenza postale rovesciatasi per il maltempo…

Link d’acquisto al romanzo


N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé DIECI È MAGGIORE DI UNO.

Nessun commento:

Posta un commento