Estate scozzese di Karin Lindberg è una commedia romantica contemporanea con diversi pregi. Attratta dalla cover fumetto che abbiamo stabilito fa leva sul mio inconscio bambinesco, eccoci davanti a una scrittura in terza persona al passato remoto, da me di gran lunga preferita a ogni soluzione alternativa.
Dalla vostra Lyanne Quay, di Un Duca per Mezzanotte.
Un holiday romance
Abbiamo dunque un holiday romance ambientato nelle Highlands capace di compiacere l’immaginario romantico regressivo, misoneista, con un bel passato remoto. Forse le donne diventano conservatrici nel momento in cui si dispongono al romanticismo, perché non solo fanno leva sul cuore, ma anche sulla pancia e sul bisogno di sicurezza… Comunque! Karin Lindberg, l’autrice, è tedesca, di Amburgo, e dunque ci racconta di una eroina amburghese che va nelle Highlands in vacanza.
Un romance contemporaneo ambientato in Scozia
Un romance contemporaneo ambientato in Scozia… vista alla tedesca, cioè appena un po’ freschetta, piena di panorami e tanto sesso. Sono stata ad Amburgo, mai nelle Highlands. Posso assicurarvi che ad Agosto ad Amburgo alla sera ci vuole la giacca a vento, che è un posto meraviglioso con il naso puntato agli elementi tempestosi del Baltico e del Mare del Nord, proteso a immaginare le lunghe notti sui pescherecci, intrisa della ricchezza arcigna delle città anseatiche… E sì, vi ho coltivato un giovane uomo dei più meravigliosi che io ricordi, sebbene sia stata una delle coltivazioni più brevi che io ricordi. Bene. I tedeschi sono fissati col sesso, sono perversi inside, ciò li porta insieme a due cose curiose: scopare come i ricci con la chiunque mettendosi le corna allegramente e, insieme, a considerare l‘indisciplina sessuale come il peggior peccato del mondo. Pensateci, il colpevole dei telefilm di Derrik era sempre qualcuno che scopava fuori dal seminato. Tutto ciò per dirvi di queste Highlands viste con occhi tedeschi. Abbiamo lo sguardo romantico Friedrikiano puntato sull’ambiente naturale, mai ho letto descrizioni più capaci di comunicare ciò che rende speciali le Highlands. Tra parentesi, tornando alla giacca a vento di Amburgo, la protagonista descrive come rigenerante l’aria fresca delle Highlands… E se lo dice lei che viene da Amburgo!!! Per dire quanto deve fare proibitivamente freddo nelle terre alte. Quando l’eroina distoglie però lo sguardo dalla superficie offuscata del lago di LockNess, vi sorprenderà con apprezzamenti davvero allupati sul conte di turno.
Un romance con un conte dei nostri giorni
Sì, abbiamo un conte dei nostri giorni. Vedete, la tedeschina è arrivata in vacanza da sola perché, alla prima tappa del viaggio, ha mandato a stendere il fidanzato traditore. Arriva in Scozia, si guarda intorno, decide che una certa rimessa per le barche sul lago di Loch Ness fa al caso suo e la rimessa appartiene, manco a dirlo, ad un conte, giovane, bellissimo. E da qui parte tutta la storia.
Un foodie romance, erotic cooking o food centered che dir si voglia
Il fatto è che Ellie è una cuoca e questo Estate scozzese di Karin Lindberg è un foodie romance, erotic cooking o food centered che dir si voglia. Ve lo dico: questa infatuazione mitteleuropea e anglosassone per la cucina, la picca di volersi spacciare per intenditori di cibo per me che stazzo i miei ottanta chili non a caso, è fonte di grande ilarità. Non sanno niente, non distinguerebbero un cecio da un pisello. Ho visto nella serie The Bear, acclamatissima e tutta dedicata a un ristorante pluristellato, cucinare la pasta con la procedura della trifolatura delle zucchine… No, non sto parlando della spadellata finale, proprio mettono la pasta cruda insieme alla carne da rosolare… una cosa terribile! Ok, dunque in questo libro abbiamo menù spacciati come sofisticatissimi, che sono in realtà più semplici delle scaloppine al marsala e che si preparano in meno di mezz‘ora… Sì, io sono una gastronomical-nazi. Beh! Mentre la cuoca cucina, il suo conte la osserva imbesuito. Ciò detto, il romanzo cattura veramente, avvince l’avventura umana della protagonista… Poi però come accade troppo spesso, quando entra in scena l’attrazione sessuale, resta solo quella. Come ripeto romanzo non privo di piacere e qualità, quattro stelle.
N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé DIECI È MAGGIORE DI UNO.



Nessun commento:
Posta un commento