mercoledì 5 giugno 2024

Una grandissima Enoch tra Peccati e Sentimenti



Suzanne Enoch

Peccati e Sentimenti

(Per i Lettori di Historical Romance, Lettori di Commedie) 


Recensione
di Monica Montanari 


Due personaggi magnifici per una lezione sulla libertà

Dalla vostra Lyanne Quay di Un Conte per Tiranno!
Meraviglioso. Non solo stupendo, un romanzo importante: per la tessitura dei dialoghi e la sapienza con cui si svolge un’unico filo conduttore. Che cos’è la libertà?
Cosa poteva essere la libertà per una donna immaginata nel periodo Regency? Vi sono molte intelligenze in questo romanzo, ve ne menzionerò solo alcune.
Vi è il rimpianto della ragazza memore della libertà di nuotare nuda nello stagno fino all’età di sette anni. In questo rammarico, riecheggiano quesiti che tutti ci siamo fatte osservando le donne velate nelle nostre città, immigrate da chissà dove. Tengono per mano bambine con vestitini vezzosi e i capelli liberi… Come potranno un giorno quelle bambine accettare di finire coperte da un sacco, chiuse in casa, senza poter alzare le ciglia o prendere la parola per prime?
Un’altra chicca: la figura secondaria di una vedova dedita al vizio, la libertà - sembra chiederci la Enoch - è forse poter fare un ”pompino” a un giovanotto, dietro una tenda durante un ricevimento ? (mi scuso ma cito l’autrice)
La libertà è licenziosità? O forse la libertà é infischiarsene del prossimo? O ancora la libertà è non impegnarsi mai in nulla e in definitiva rinunciare a progettare?
Tutto ciò è raccontato e raccolto da due personaggi parimenti convincenti, completi, a loro modo entrambi sapienti. Questo è diventato il mio libro del cuore, malgrado qualche salto logico nel botta e risposta, forse meno esteticamente levigato dell’altro mio libro del cuore (Semplicemente magico della Balogh), ma davvero bello.
Bisognerebbe separare gli storici invece che in base al periodo in base al modello emotivo. Questo è appieno un #HistoricalBrio vs #HistoricalPolpettone 🙂
Mi piacerebbe ci fosse, una categoria #HistoricalBrio così potrei trovare i romanzi giusti per me come lettrice e anche i giusti lettori per i miei romanzi come narratrice.

Monica Montanari 
(alias Lyanne Quay, Ophelia Keen, Ashley Andrews)

Link d’acquisto a Peccati e Sentimenti di Enoch



N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé DIECI È MAGGIORE DI UNO.

Nessun commento:

Posta un commento