sabato 29 giugno 2024

La forza di Sebastian di Lorraine Heath


Lorraine Heath

Sebastian

(Per i Lettori di Historical Romance, Lettori di Rivalse Amorose) 


Recensione
di Monica Montanari 


Un eroe tutto stivali

Dalla vostra Lyanne Quay di Un Conte per Tiranno!
Dunque ho accolto i suggerimenti vari di Caterina Katia Morello, di Miriam Crepaldi e di Rebecca Quasi ...e ho insistito con Lorraine Heath, ho letto il primo della saga di Pembrooke. Dunque che dire, denso, intelligente, benissimo scritto, un bel personaggio maschile.
Il romanzo secondo me ha due difetti:

- Lui sa di essere innamorato ma se ne dimentica a beneficio di spannung, salvo ricordarsene a beneficio di scioglimento.
- Mi manca qualcosa, nella presa sentimentale... sapete quella cosa dei romance che quando leggi quelli giusti ti senti gli occhi e il cuore catturati dal personaggio. Devo studiare, ma credo sia una mancanza di focus sul dettagli, tipo le espressioni del viso che non vengono mai descritte e i piccoli gesti, e poi l'interpretazione dell'atteggiamento dell'altro che è il segreto della Balogh. Faccio un esempio, immaginiamo la scena in cui Richard Gere si carica in auto Pretty Woman la prima volta. La Balogh segue questo metodo, racconta cosa succede, lo scambio di battute, poi segue il pistolotto riflessivo dove si toccano aspetti molto articolati: 
a) Gere ipotizza i motivi per cui Pretty ha detto e fatto cose; 
b) si meraviglia di quanto sia orginale e particolare una pretty woman che dice e fa quelle cose; 
c) si meraviglia di se stesso per come nella scena abbia detto e fatto cose;
d) ci spiega perchè e com'è lui stesso a motivo della predetta meraviglia. Tutto ciò conferisce intensità all'evoluzione sentimentale. Questo grado d'intensità secondo me a L. Heath manca. Comunque cinque stelle.

Monica Montanari 
(alias Lyanne Quay, Ophelia Keen, Ashley Andrews)

Link d’acquisto a Sebastian di Heath



N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé DIECI È MAGGIORE DI UNO.

Nessun commento:

Posta un commento