L’Ambiguo Duca di Danforth di Christine Merrill mi ha colpito ed è accompagnato dalla scoperta di un’autrice per me nuova e da scandagliare. La situazione d’innesco è inedita e i personaggi di lei e di lui approfonditi. L’ostacolo psicologico tra i due è comprensibile e realistico. In più i personaggi evolvono, maturano grazie al fatto di aprirsi all’altro e apprendono un nuovo modo di essere. Il tutto gestito con grande maestria nei dialoghi e nella sceneggiatura.
Un historical romance frizzante
Abbiamo un historical romance frizzante. Causa una tempesta, Abigail ripara con la madre in una tenuta dove, toh, si trova ospite il Duca che Abbie ha mollato davanti all’altare tre mesi prima. E non per modo di dire. L’ha proprio lasciato ad aspettare vestito di tutto punto, in St George, con invitati etc… E lei non si è presentata. Da allora, alcuna spiegazione è intercorsa tra i due. All’arrivo di madre e figlia reduci dal fortunale, dunque un brivido corre tra gli ospiti… come reagirà la giovane nello scoprire la presenza di lui? e come reagirà il duca nel vedersela comparire davanti?…
Una nemica divertente
Tanto più che nel consesso è presente una nemica divertente, l’amante storica dell’aristocratico mollato all’altare. Si tratta dell’amante risaputa, per la quale appunto Abigail – pur senza spiegarlo – aveva all’improvviso dato forfait negandosi al matrimonio. È un po’ come se Diana, quando apprese di Camilla a una settimana dalle nozze, avesse piantato Carlo in Westminster ad aspettarla invano…
L’ambiguo Duca di Danforth è un romance storico tra favola e commedia
Ma questo delizioso L’ambiguo Duca di Danforth è un romance storico tra favola e commedia. Non tradisce. Dopotutto l’amante famigerata custodisce una rivelazione e le cose non sono dunque come sembrano! Avrete da divertirvi. Quanto a me a mesi dalla lettura, questo romanzo resta nei ricordi e come uno dei più originali e divertenti. Tanto da meritarsi la superclassifica dei miei romanzi del cuore.
N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé DIECI È MAGGIORE DI UNO.


Nessun commento:
Posta un commento