domenica 11 gennaio 2026

Un romance storico che fa sognare: Un Furfante per Miss Masterson della Ciuffi

 Dunque dovete sapere che, non solo leggo e scrivo d’amore, ma sono una che fantastica e ci vuole proprio un romance storico che fa sognare, per competere con le mie fanstasie . Quando mi corico mi faccio il film con un innamorato di mia scelta. Da quando scrivo storici, sono sempre duchi e consimili, ma moderni. Ne ho uno per le mani che mi piace così tanto da competere con le letture. Spengo presto per poter sognare il mio duca… Questa storia va avanti da giugno, da quando è uscito il Duca di Mezzanotte… Poi… comincio a leggere Un Furfante per Miss Masterson della Ciuffi.

   

Dalla vostra Lyanne Quay, la spiedata, di Un Duca per Mezzanotte.

Un irresistibile furfante 

Leggo un paio di capitoli, spengo, chiudo gli occhi, mi preparo a vedere il mio duca privatissimo… e invece, dietro le palpebre, ho lui: l’irresistibile furfante della Ciuffi!!! La complicata delicatezza di questo debole di buona volontà ti entra sottopelle, ti si pianta nel cervello e nel cuore. Gabriel, sventato e velleitario, è indotto a compromessi da un aspetto e un modo di fare che gli rendono facili le cose. E poi è un terzo genito. Non ha coltivato un’idea di sé grandiosa quanto inclinano invece a fare gli eredi predestinati. Quando si trova sul groppone la dinastia, Gabriel è del tutto impreparato e sbanda sotto il carico. Barcolla, finché, nel procedere ondivago, non sbatte contro l’ingenua ereditiera di turno. Non sa che Miss Masterson è un’ingenua cui hanno pestato i piedi una volta di troppo e che è decisa a prendersi dalla vita ciò che le spetta.

Un romance storico con una donna forte

Se lui è un debole, la forza gliela darà lei, Miss Masterson, splendida figura femminile, a simboleggiare l’energia nuova della classe emergente borghese. Finirà che l’infigardo verrà infingato.  Questo Un Furfante per Miss Masterson è un romance storico con una donna forte. I primi capitoli sono tristi e sembra non possa esserci luce per questi due. La risolutezza imprevedibile di Miss Masterson fa tuttavia la differenza e cambia tutto. Il romanzo si trasforma, l’ologramma di Londra si dissolve e al suo posto affiorano la campagna inglese e una tenuta grandiosa e fatiscente. Qui Miss Masterson riporterà ogni cosa alla sostanza: la residenza e sopratutto la natura del suo furfante preferito…

Un furfante per Miss Masterson 

Un furfante per Miss Masterson è lungo, regala un bel po’ di ore di felicità, non fatevi fermare dai primi capitoli tattici. C’è talmente tutto che dimenticherò qualcosa. C’è il simbolismo: i sicomori azzoppati dove il sicomoro nuovo sarà proprio lei Miss Masterson; la residenza fatiscente che rappresenta le manie di grandezza e il velleitarismo della vecchia aristocrazia ma anche del protagonista. E poi c’è il sottotesto sull’avvento sociale della borghesia, c’è l’antifrasi dei ruoli rispetto ai cliche, e c’è un cattivo spaventoso!

Un romance storico con un grande cattivo

Se ricordate la intro della carica dei 101? Vi è esposta la narratologia in salsa Disney: “ci vuole un grande cattivo”. Beh, qua abbiamo una Crudelia De Mon fatta e finita, un villain iconico. E abbiamo un aiutante magico meraviglioso, una nonna fantastica rimasta al proprio passato di cattiva ragazza di epoca georgiana. Mi sono letta l’ultimo terzo del romanzo con le dita incrociate “ fai che sia la nonna a sbaragliare la cattiva… fai fai fai…” E sì, Roberta Ciuffi l’ha fatto, anche se in modo un po’ diverso da quanto mi ero immaginata. Mi ero spinta a pregustare che, quando si sarebbero trovate l’una di fronte all’altra, le due si riconoscessero come antiche compagne di malefatte e che la nonna avesse di che ricattare la maliarda… La soluzione trovata da Roberta è diversa e perfetta, perché regge sul piano simbolico e del sottotesto, e crea inoltre il mood giusto per la resa dei personaggi alla forza dei sentimenti.

Un Furfante per Miss Masterson è ben fatto

Insomma, non so se si è capito. Mi è piaciuto TANTISSIMO. Un Furfante per Miss Masterson è ben fatto da tutti i punti di vista. Ciuffi si pone nel pantheon delle grandi scrittrici romance di tutti i tempi, nel panorama assoluto, mondiale intendo. Si dice che nemo sia profeta in patria, ma Roberta Ciuffi lo è. Non ho paura di riconoscere il valore quando lo vedo. E Ciuffi va tradotta. È nella scuderia Mondadori, cosa aspettano? Lei parla inglese, può gestire anche un po’ di promozione in lingua. Editori del menga.
CINQUE FOTTUTISSIME STELLE.

Link d’acquisto a Un Furfante per Miss Masterson di Ciuffi


N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé DIECI È MAGGIORE DI UNO.

Nessun commento:

Posta un commento