Dunque, ho letto questo quieto La Libraia e il Conte di Hutton, compassato, prevedibile, dove il tema della dislessia sembra tanto vicino all’autrice che il fraseggio è per sordomuti per quanto è elementare.
Da Lyanne Quay, la spiedata, di Un Duca per Mezzanotte.
L’eroina che ti seduce perché ti serve
Abbiamo dinnanzi il tropo dell’eroina che ti seduce perché ti serve, l’amore di ripiego, ma svolto senza meriti. Lui, conte, ricco e bellissimo, impalma la debuttante dislessica e cicciottina, perché gli piacciono le maniglie dell’amore e perché lei è molto affettuosa con il bambinetto sordo di lui.
Un amore di ripiegoIl medesimo tema, quello del vedovo con bambina in quel caso cieca, – si sposava una senza arte ne parte, e per giunta passatella –, è ben altrimenti sviluppato dalla Balogh nel bellissimo “Semplicemente Perfetto”. Nel romanzo di Mary Balogh sia pur con l’amaro in bocca del sospetto di un amore di ripiego, l’adesione profonda del protagonista maschile all’interiorità della protagonista viene costruita. Qui invece è tutto epidermico e didascalico. Lineare e nitido, questo romanzo non merita tuttavia di essere letto, non offre alcuna possibilità di svago. Tre stelle.
Link d’acquisto a La Libraia e il Conte di Hutton
N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé DIECI È MAGGIORE DI UNO.


Nessun commento:
Posta un commento