Il Duca e la Bisbetica Indomabile e non domata della Piazza ha una bella cover. È da intelligenza generativa, ma è stata trattata graficamente in modo da eguagliare l’efficacia espressiva di Jon Paul, il più celebre illustratore di Romance. Bene, questo romanzo lo mollo dopo dieci pagine.
Troppi cliché
Man mano cerchi di assorbire il contenuto, ti immagini le ragazze della boxe che passano sul ring col cartello alzato, coadiuvate dalle gesticolatrici per non udenti dei telegiornali: arriva il duca, lui è tenebroso e turbato… Infini noti la didascalia in basso del cinema muto con tanto di ghirigori… Arriva il duca, lui è tenebroso e turbato. Temevo di trovarmi davanti a un lavoro con troppi cliché. Da quel poco che ho visto è così, ma in più è proprio scritto per straniere che intendono leggere in italiano, ma faticano con la lingua.
Didascalico fino all’eccesso
Didascalico fino all’eccesso, è un mistero sul perché la Piazza con l’esperienza di tanti romanzi scritti abbia deciso di imboccare questa strada per sordomuti. A motivarla non possono essere stati i numeri di vendita. La Nottari della sua Corrispondenza Imperfetta ha totalizzato oltre 1300 valutazioni Amazon, senza ricorrere all’afasia. Harry Potter e la Pietra Filosofale, destinato ai bambini di sei anni, aveva livelli di complessità sintattica, lessicale e concettuale compatibili con un lettore di madrelingua italiana.
La narrazione in terza persona non funziona
Mi sono segnata una frase per spiegare perché l'eroina non possa dar corpo a pensieri di questo tipo:
“Il conte sorrise di nuovo e un campanellino d’allarme prese a trillare nella bella testolina di Dorothea.” Qui siamo nel pov di Dorothea. Sia pur in terza persona, la narrazione ci racconta cosa sta pensando lei. E lei non può stare pensando ”bella testolina” in riferimento a se stessa. Nel Regency c’è un personaggio fantasma, la buona società. Nel pensare a se stessi i personaggi si vedono per come risulterebbero agli occhi della buona società che li osserva. Pertanto, in quel contesto, invece di ”bella testolina”, avrebbe potuto usare aggettivi del tipo – a seconda della percezione di sé al cospetto sociale – ”scarmigliata”, ”inappuntabile”, “modesta” etc… Insomma la narrazione in terza persona non funziona.
Link d’acquisto Il Duca e la Bisbetica Indomabile di Piazza
N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé DIECI È MAGGIORE DI UNO.


Nessun commento:
Posta un commento