domenica 11 gennaio 2026

Lettere Scarlatte di Nicola Cornick avvince e convince

 Uscito in Italia dieci anni fa, questo Lettere Scarlatte della Cornick avvince e convince. È ancora di quelli ben tradotti e ha un’inizio dolcissimo e folgorante con la freschezza di due gemelle sedicenni.


(Per i Lettori di Historical Romance, Lettori di Commedie) 

Recensione
di Monica Montanari 

Dalla vostra Lyanne Quay di Un Conte per Tiranno!

Una protagonista giovanissima

Una protagonista giovanissima ci restituisce l’incanto dell’irruzione dell’amore in chi si prepara alla vita. Le ragazzine spiano la festa tenuta al proprio castello scozzese nei primi anni dell’ottocento. È una notte di luna e loro hanno fatto i rituali prescritti per scoprire chi sarà l’uomo delle loro vite. Così guardano non viste gli ospiti in terrazza fino a che due giovani non si girano nella notte. Saranno loro a norma di tradizione sono gli uomini a loro destinati.
Peccato che le due urtino un vaso e che questo cada sul terrazzo sottostante svelando la curiosità delle giovani lady… In questo contesto, Lucy incrocia lo sguardo per la prima volta con l’imponente Methven.…

Lettere Scarlatte è un historical romance emozionante

Lettere Scarlatte è un historical romance emozionante e avvincente. Ha l’enorme pregio – davvero da considerare un‘utile suggerimento per chi scrive – di adombrare intrighi e avventure senza perdersi in dettagli. Le peripezie condizionano l’evoluzione drammatica, ma senza pagine e pagine di nessun interesse. Faccio un esempio: immaginiamo che il cattivo prepari il sequestro di una donzella…. Ecco tutta la parte in cui lei viene rapita, imprigionata, e così via, a me spesso risulta noiosissima. La cattura, la corsa a cavallo, la stanzetta squallida della prigione… sono più o meno sempre la medesima solfa. Ecco la Cornick ce le risparmia, queste cose. Passa direttamente dalla botta in testa, al salvataggio… per dire :-).  Con la tecnica dell’anticipazione ci fa temere tuttavia eventi drammatici e ciò rende la lettura molto emozionante. Cinque stelle.

Link d’acquisto a Lettere Scarlatte di Cornick


N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé DIECI È MAGGIORE DI UNO.

Nessun commento:

Posta un commento