giovedì 12 settembre 2024

Ancora una Luce per l’Amore da Mary Balogh

Mary Balogh

La Luce dell’Amore

(Per i Lettori di Historical Romance, Lettori di Commedie) 



Recensione
di Monica Montanari 


Un Lord alla deriva nel buio 

Dalla vostra Lyanne Quay di Un Conte per Tiranno

Ed ecco il mio very last Balogh, storia di uno dei sopravvissuti, drammaticamente giovane, appena ventitreenne, gli occhi azzurri dilatati sul mondo, ma privi ormai di luce per lo scoppio di un cannone troppo vicino. Mi hanno molto colpito gli attacchi di panico descritti in questo romanzo: lui che si sveglia sordo e cieco (l’udito lo recupererà) e si sente perso nel buio assoluto come un astronauta alla deriva nello spazio infinito nero e silente. Solo il tenero abbraccio del duca di Stanbrook riesce a impedirgli di affondare nella disperazione. Ogni tanto però a Vincent quegli attacchi di panico tornano ancora, e si sceglie una moglie poco avvenente, praticamente affetta da nanismo, con le forme di una bambina. Perché lo fa? 
C’è molto di non detto in questo romanzo, ma come sempre lo studio psicologico dei personaggi da parte di Balogh è molto sottile. Solo leggendo, dallo sviluppo della storia, si comprende come lui possa accettare di essere salvato solo se può provare l’orgoglio e l’autostima di essere salvatore a propria volta. Si capisce, anche se nessuno ce lo spiega sia chiaro. Ecco che però lui può stringere di notte tra le braccia quella donnina e sentirla sua, solo sua, perché sa di rappresentare qualcosa di bello per lei, non un ripiego, non una menomazione. 
L’incedere ripetitivo, mesmerizzante, concentrato sulle piccole cose di una routine tutta da costruire. per i due sposi in cerca di una via per la felicità… fa di questo romanzo un gioiello di fattura sottile ma triste, destinato a ricordarci un lutto, un lutto molto caro dal fondo di un cassetto.

Monica Montanari 
(alias Lyanne Quay, Ophelia Keen, Ashley Andrews)

Link d’acquisto a La Luce dell’Amore di Balogh



Link d’acquisto a Un Conte per Tiranno di Quay

Imprevedibile e focosa come può esserlo una vera irlandese, e senza amore come può esserlo unicamente un’orfana, lady Wilhelmina Osraige deve affrontare da sola il soggiorno a Londra per la “piccola stagione” invernale.

È però lord Iain Middleton, terzo conte di Huntly, l'imperturbabile e ascetico banchiere, a doversi occupare di lei, con grande sgomento di entrambi, e a sovrintendere la sicurezza e il benessere della lady poco più che ventenne.

Al più integerrimo dei confratelli della Hellfire non resterà che tiranneggiare la giovane esperta di arti da salotto e tentare di togliersela dai piedi. Di trovarle un marito o rispedirla in Scozia, perché lui è un uomo tutto d’un pezzo.

E che pezzo!

Tant’è, l’imprevedibile Wilhelmina propone al conte di impartirgli lezioni d’amore e Lord Huntly dovrà stare ben attento a non abbandonare la schiera degli angeli custodi.

O finirà dritto in quella dei serafini infiammati d’amore, come il rosso scintillante dei propri capelli e di quelli color borgogna di Wilhelmina.

Commedia Romantica , romance storico di periodo georgiano


___________

N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé 10 È maggiore di 1. Con ciò ora spalmo subito su Novelbus le mie belle stroncature e anche su Goodreads. 

A la guerre com a la guerre.

Nessun commento:

Posta un commento