Principi e Pregiudizi di Julia London e La Spia Gentildonna di Samantha Hastings scelti, pagati, aperti e richiusi… Un disastro.
Romance con inizi noiosi
Sono entrambi romance con inizi noiosi. La London comincia con un riassunto lungo per ben l’iniziale 7% del romanzo, una storia improbabile e di nessun interesse di una che si dirige in carrozza a recuperare un‘eredità, per questo e quell’altro motivo, scortata da uno incontrato lungo strada non si sa a che titolo e che non è il coprotagonista.
Romance senza storia
In più quello della Hastings è un romance senza storia. Ci appalla con una capricciosa diciannovenne disposta a sposarsi per interesse, pur di ereditare da fabbrica di profumi della madre duchessa. Iol tizio che lei non vorrebbe sposare, ma sposerà, è un detestato amico d’infanzia un po’ noioso perché un tipo severo e responsabile… E si sposano subito, all’inizio… A questo punto mi chiedo: cosa leggi a fare?
Sempre di più vedo vedove e spose di convenienza, e immagino che il motivo sia dovuto al desiderio delle autrici di farle trombare fin dall’inizio… Ma allora il gusto del romance storico dov’è? Scrivi un contemporaneo. Il bello del romance storico è che gli abiti sono un po’ come le facciate sontuose dei palazzi patrizi, il succo della trama è: come fai a entrarci dentro?
N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé DIECI È MAGGIORE DI UNO.


Nessun commento:
Posta un commento