lunedì 2 febbraio 2026

Il segreto di Lord Lynford di Bronwyn Scott, una miniera

 Ed ecco che con questo Il segreto di Lord Lynford di Bronwyn Scott (in KU) continuo a scavare nella miniera dei Grandi Romanzi Storici per saggiare una – per me – nuova autrice. E mai metafora fu più azzeccata, dal momento che in questo romanzo di miniere si tratta.

Da Lyanne Quay, la spiedata, di Un Duca per Mezzanotte.

Personaggi sfaccettati come persone vere

I personaggi sono sfaccettati come persone vere ed epigoni della loro epoca, ciò rende il romanzo denso e interessante. Parliamo di miniere di rame in Cornovaglia e della loro proprietaria e amministratrice, una ricchissima vedova borghese di una trentina d’anni… E parliamo di un duca, ipersensibile, dall’animo delicato, sentimentale… Ecco, nella contrapposizione tra il duro materialismo borghese di lei e il sentimentalismo estetizzante di lui sta il pregio di questo romanzo

Un romance con tensione drammatica

Tuttavia il romanzo è troppo “spiegato” e se ciò non compromette la tensione drammatica un po’ polpettonesca, tuttavia compromette la qualità della narrazione. La scrittrice sviluppa i personaggi in termini di riflessioni solipsistiche. Le scene e i dialoghi sono la punta d’iceberg delle sequenze riflessive. Invece, a rendere avvincenti questi romanzi, è l’affiorare delle complessioni mediante la contrattazione sociale, gli atteggiamenti, i movimenti del corpo, le conversazioni. In pratica, lo stile narrativo non diverte. Sarei incline perciò forse con un po’ di avarizia ad assegnare 3 stelle. Tuttavia leggerò altro magari più recente per sperimentare se per caso questa Scott non abbia via via sceneggiato le sue storie con maggior abilità.

Link d’acquisto al romanzo


N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé DIECI È MAGGIORE DI UNO.


Nessun commento:

Posta un commento