Ed ecco che con questo Il segreto di Lord Lynford di Bronwyn Scott (in KU) continuo a scavare nella miniera dei Grandi Romanzi Storici per saggiare una – per me – nuova autrice. E mai metafora fu più azzeccata, dal momento che in questo romanzo di miniere si tratta.
Da Lyanne Quay, la spiedata, di Un Duca per Mezzanotte.
Personaggi sfaccettati come persone vere
I personaggi sono sfaccettati come persone vere ed epigoni della loro epoca, ciò rende il romanzo denso e interessante. Parliamo di miniere di rame in Cornovaglia e della loro proprietaria e amministratrice, una ricchissima vedova borghese di una trentina d’anni… E parliamo di un duca, ipersensibile, dall’animo delicato, sentimentale… Ecco, nella contrapposizione tra il duro materialismo borghese di lei e il sentimentalismo estetizzante di lui sta il pregio di questo romanzo
Un romance con tensione drammatica
Tuttavia il romanzo è troppo “spiegato” e se ciò non compromette la tensione drammatica un po’ polpettonesca, tuttavia compromette la qualità della narrazione. La scrittrice sviluppa i personaggi in termini di riflessioni solipsistiche. Le scene e i dialoghi sono la punta d’iceberg delle sequenze riflessive. Invece, a rendere avvincenti questi romanzi, è l’affiorare delle complessioni mediante la contrattazione sociale, gli atteggiamenti, i movimenti del corpo, le conversazioni. In pratica, lo stile narrativo non diverte. Sarei incline perciò forse con un po’ di avarizia ad assegnare 3 stelle. Tuttavia leggerò altro magari più recente per sperimentare se per caso questa Scott non abbia via via sceneggiato le sue storie con maggior abilità.
N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé DIECI È MAGGIORE DI UNO.


Nessun commento:
Posta un commento