Mary Balogh
Un Uomo Irresistibile + Indiscreto
(Per i Lettori di Historical Romance e Lettori di Commedie)
Due splendidi romanzi in un unico ebook
Dalla vostra Lyanne Quay! Segreti d’amore è un cofanetto ebook contenente due romanzi della Balogh.
UN UOMO IRRESISTIBILE - Alla fine della pausa natalizia mi sono concessa l’ultima lettura fiume, questa volta di un Balogh consigliatomi sul gruppo Novels and Romance da Rosy Ciniero . Questo uomo irresistibile è stato scritto nel ‘98 e riprende il tema de Il celebre libertino scritto nel ‘92 sei anni prima. È bello, inutile girarci intorno, e fa riflettere che il romanzo non sia stato ripubblicato come titolo a se stante. È un peccato. Immagino sia una scelta deliberata dovuta a una vicenda di omosessualità sullo sfondo, trattata come reato e fonte di scandalo, cosa inevitabile – parrebbe lecito pensare – datosi che, all’epoca nel Regno Unito, per questo motivo, si finiva in galera, si veda Oscar Wilde. Un gran peccato anche perché la questione viene trattata con garbo, la protagonista dice espressamente più volte una cosa tipo ”ma non era colpa sua, era nato così (nel senso di gay)”… Come sapete la politica di legittimazione dell’omosessualità nasce dalla convinzione che non si è gay per scelta ma per natura.
Ai tempi dei tempi, era considerata una malattia e come tale se ne tentava la cura. L’Inghilterra era più “avanti” nel ritenerla almeno una scelta, anche se poi la puniva con la galera. Ai giorni nostri è una cosa non scelta, ma non è una malattia, e non dev’essere considerata una menomazione, e non dev’essere considerata una stranezza, infatti è tramontato anche l’uso del concetto di diversità rispetto a una normalità imperante. Siamo al gender, non esiste una normalità. Io credo che l’omosessualità sia una risposta fisiologica ma psichica, e funzionale alle esigenze sociali, seguente ad alcune distorsioni e patologie del contesto sociale stesso. Ma vi risparmio di entrare ulteriormente nel merito.
La cosa incredibile di questo romanzo – e che non finisce mai di stupire nella Balogh – è come risulti avvertibile emotivamente dal lettore l’amore di lui per lei. È una cosa che studio di libro in libro e non cessa di meravigliarmi. Si sente la profondità dell’affetto ed è un vero incanto. In questo romanzo lui scopre lei come se, di petalo in petalo, sfogliasse una rosa e ne scoprisse al centro il bocciolo intonso. E inizialmente si stupisce della malia estercitata su di lui da quel fiore esternamente sguacito e spento, ne viene attratto dal profumo, e poi dalla consistenza, e poi dallo stelo e poi dalle spine… Sophie è solo una vecchia amica all’apparenza, il modo di fare di lei è cameratesco come se lei avesse 50 anni e non 28. Perchè dunque Sir Guascoigne si ritrova in un letto con lei? Lui l’uomo dalle palpebre pesanti e il sorriso irresistibile, semidio di un quartetto di semidei capace di incantare l’intera Londra? Sbattuta dal vento della vita, Sophie, la rosa sgualcita diffonde il suo profumo come fosse una traccia olfattiva del proprio segreto: lei è una ragazza meravigliosa.
INDISCRETO - Ha un personaggio femminile molto bello e un partner inconsapevole, nel senso: lui pensa di essere affascinato dall’aspetto di lei e invece scopre di amarla davvero. Leì è una tipa che non si arrende, viene violentata e si rifiuta di sposare il violentatore. Dopo di che viene allontanata dalla famiglia e ottiene di vivere da sola in un cottage… Molto autonoma, molto controllata. Questa sì è una protagonista forte. E lui, dalla virilità monodimensionale, forte, non lo è di meno. Povero Rex! Lui è vittima di pulsioni ingovernabili, a trombare, amare, sposarsi e fare figli! Ma tiene botta con stile e fermezza all’avvento della realtà nella sua stolida esistenza di vitellone di lusso.
Monica Montanari
(alias Lyanne Quay, Ophelia Keen, Ashley Andrews)
Link d’acquisto Segreti d’Amore di Balogh
Link d’acquisto a Un Conte per Tiranno di Quay
___________
N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé 10 È maggiore di 1. Con ciò ora spalmo subito su Novelbus le mie belle stroncature e anche su Goodreads.
A la guerre com a la guerre.
Nessun commento:
Posta un commento