Lady Autumn
L’ultima Caccia
(Per i Lettori di Historical Romance in Italiano e Lettori di Sesso & Sentimento e Lettori di Rivalse Amorose)
Recensione
di Monica Montanari
Il solito romance storico all’italiana, con lei azzerbinata, illeggibile
Quando ho pubblicato questa recensione su FB, ne è nata una gamba, come si dice a Parma. Una polemica e tanti consensi. Il fatto è che in origine avevo definito l’autrice ”decerebrata” poi più urbanamente degradata a “deprecabile”. La sottomissione può dare felicità? Ma col cazzo, dico io, anzi nemmeno con Esso! Vi parlerò di una scrittrice brava, gustosa nel dettaglio, ricercata, ma con dettagli di insipienza fastidiosa. Per esempio il marchese di turno non può minacciare di diseredare l’erede, come sapete le proprietà grosse di un marchese sono vincolate al titolo,… Può minacciare di ripudiarlo… Errore ripetuto quando il marchese si rammarica di non aver nominato erede il secondo figlio… anche qui i marchesi non possono nominare eredi i figli che vogliono devono disconoscere il maggiore e automaticamente il titolo passa al secondo…
E poi non so chiedo conferma ma a me risulta che gli uomini non fumassero alla presenza delle donne nel Regency. Puoi ovviamente deviare dalla consuetudine, ma devi giustificarlo… Tipo la duchessa amava l’odore del sigaro e di comune accordo il duca si concedeva il suo toscano in sua compagnia davanti al camino, che ne so… Poi ho avvertito altri anacronismi… ma va bene tutto ciò non ostacolerebbe la lettura. Il vero problema è che qui abbiamo per l’ennesima volta la formula “l’idiota e la bestia” dove l’idiota è lei e la bestia è lui. L’ennesima furba che viene presentata come molto ”ribelle” perchè beccata a cavalcare con i pantaloni del giardiniere quando poi si adatterà a sposare un estraneo e a subirne di tutti i colori. Non so. Sono stanca di imbattermi in storie di questa concezione e di parlarvene.
Mi sono fermata a un terzo della lettura, e bene ho fatto perché per linkarvi il romanzo mi è caduto l’occhio sulle recensioni Amazon e scopro che lui continua a tradire la moglie e la picchia pure con la frusta. Cara Lady Autumn sei deprecabile. Ovviamente, sebbene uscito da pochi mesi, questo orrore ha centinaia di valutazioni Amazon.
Monica Montanari
(alias Lyanne Quay, Ophelia Keen, Ashley Andrews)
Link d’acquisto a Un Conte per Tiranno di Quay
___________
N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé 10 È maggiore di 1. Con ciò ora spalmo subito su Novelbus le mie belle stroncature e anche su Goodreads.
A la guerre com a la guerre.
Nessun commento:
Posta un commento