Roberta Ciuffi
Amore, baciami
(Per i Lettori di Historical Romance, Lettori di Commedie)
Il terzogenito abilissimo nell'arte di annoiarsi
Dalla vostra Lyanne Quay!
Gli amori dei Bawden hanno un dato comune sono delle messaillance, la Ciuffi è democrat inside e non le piace granché il classismo pervasivo nei romance storici. Dunque fa giustizia e gli aristocraticissimi Badwen si innamorano di veri e propri signori nessuno. Qui, quanto a social gap rasentiamo la sfida impossibile, ma Grace ha delle fossette davvero irresistibili, un atteggiamento tanto irriverente e tanta gioia di vivere da lasciare poche chance di fuga al povero Tristan che povero non lo è affatto. È un terzogenito dallo sguardo gioioso ed è abilissimo nell’arte di annoiarsi. Sempre caro come un occhio della testa questo libro, ma leggetelo vi divertirete.
Unico difetto di questo romanzo, trasmette una sensazione degli spazi non propriamente inglesi, più italiani. La Ciuffi dice di no, ma per me è così. I giochi nei villaggi inglesi si svolgevano nei prati limitrofi al villaggio, non nello slargo centrale al più usato come spazio di mercato. La Ciuffi viene dalla traduzione dei classici, tanto di cappello, ma sono più che mai convinta che il concetto assai rigido di appropriatezza tipico della cultura popolare britannica impedisse di fare gare di corsa sulla pubblica piazza, spazio di facciata deputato al contegno.
Monica Montanari
(alias Lyanne Quay, Ophelia Keen, Ashley Andrews)
Link d’acquisto ad Amore, baciami di Ciuffi
N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé DIECI È MAGGIORE DI UNO.


Nessun commento:
Posta un commento