sabato 18 maggio 2024

Da Matthews una proposta conveniente

Mimy Matthews

Una Proposta Conveniente

(Per i Lettori di Historical Romance, Lettori di Commedie e Lettori di rivalse amorose) 


Recensione
di Monica Montanari 


Lui ha una forza rocciosa

Dalla vostra Lyanne Quay!
Eccoci. Consigliatomi da Rosy Ciniero Una proposta conveniente è un romanzo vittoriano, dà molta soddisfazione di lettura ed è a suo modo perfetto. Crea una godibilissima tensione tra i personaggi e per tutto il libro non vedi proprio l’ora che lui se la spupazzi. Le atmosfere sono palpabili e vi è un elemento di contesto interessantissimo, il romanzo affronta uno specifico storico molto stimolante. Non incontra totalmente le mie preferenze perché tra i due subentra un ostacolo esterno e ciò lo rende ansiogeno. Io preferisco ostacoli interni e blandi che mi consentano di seguire l’evoluzione della vicenda senza patemi. E tuttavia tra i due sopravvive anche un‘inconciliabilità personale che è molto carina. Il tema non originalissimo è il contrasto tra un lui che viene dal fango e lei che è un fiore di serra.
Justin è un bel tenebroso nel pieno di una scommessa con la vita, riportare a pieno splendore un edificio che per lui rappresenta insieme casa, un passato di soprusi, una vendetta contro la sorte.
Helena è una giovane, delicata, bellissima e braccata. È in fuga finché non s’imbatte nel petto grande e ospitale di Justin.
Lui darà a lei la forza rocciosa di cui è capace, e lei fiorirà per lui, gli riserverà tutta la grazia e tutto il profumo.
L’accoppiata è comune al bellissimo Ritratto della seduzione della Dunmore e a Giro di Vento di Quasi Frontali. In tutti questi casi la storia finisce per raccontarci l’evoluzione del personaggio femminile, il nascere e l’affermarsi della coscienza di sé e della propria forza. E questo romanzo non si allontana dal trope.
In definitiva, possiamo mettere Mimi Matthews nel carniere delle autrici di cui leggere tutte le storie nella speranza che le prossime siano un pelo più leggiadre. Tutte all’Abbazia dei Frati Grigi allora, oltre la strada della scogliera, nel Devon tempestoso tra le braccia grandi e forti di Justin Thornhill.
Si segnalano un paio di scelte lessicali anacronistiche. "rottamato" e "compagni di merende" sono espressioni del giornalismo contemporaneo e tutte italiane.
Una considerazione sulla bellissima cover: come poteve vedere non è narrativa, non ci dice nulla sul contenuto del libro. Come si diceva parlando delle cover un po' sperimentali di Saga per la Ciuffi coniugare estetica grafica e narratività nello storico è particolarmente difficile.
Cinque stelle

Monica Montanari 
(alias Lyanne Quay, Ophelia Keen, Ashley Andrews)

Link d’acquisto di Una Proposta Conveniente di Matthews



Link d’acquisto a Un Conte per Tiranno di Quay

Imprevedibile e focosa come può esserlo una vera irlandese, e senza amore come può esserlo unicamente un’orfana, lady Wilhelmina Osraige deve affrontare da sola il soggiorno a Londra per la “piccola stagione” invernale.

È però lord Iain Middleton, terzo conte di Huntly, l'imperturbabile e ascetico banchiere, a doversi occupare di lei, con grande sgomento di entrambi, e a sovrintendere la sicurezza e il benessere della lady poco più che ventenne.

Al più integerrimo dei confratelli della Hellfire non resterà che tiranneggiare la giovane esperta di arti da salotto e tentare di togliersela dai piedi. Di trovarle un marito o rispedirla in Scozia, perché lui è un uomo tutto d’un pezzo.

E che pezzo!

Tant’è, l’imprevedibile Wilhelmina propone al conte di impartirgli lezioni d’amore e Lord Huntly dovrà stare ben attento a non abbandonare la schiera degli angeli custodi.

O finirà dritto in quella dei serafini infiammati d’amore, come il rosso scintillante dei propri capelli e di quelli color borgogna di Wilhelmina.

Commedia Romantica , romance storico di periodo georgiano


___________

N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé 10 È maggiore di 1. Con ciò ora spalmo subito su Novelbus le mie belle stroncature e anche su Goodreads. 

A la guerre com a la guerre.

Nessun commento:

Posta un commento