Non finiscono mai i pregi di Piano Diabolico, il racconto di Rebecca Quasi scritto per il numero speciale di «Intimità» Amori d‘altri tempi. È incredibile che in così poche pagine si rida tanto. Meraviglioso. E così pure il magico Un Amore Speziato di Roberta Ciuffi.
Dalla vostra Lyanne Quay di Un Duca per Mezzanotte
Il peggior libertino in circolazione di Un Piano Diabolico della Quasi e l’Amore Speziato della Ciuffi
In Piano Diabolico della Quasi, Lord Tobias Farrell, Visconte di Braybrook è il peggior libertino in circolazione e tuttavia non riesce a riconciliarsi con la prospettiva futura che qualcun altro possa accompagnarsi alla moglie, quando lui l’avesse sposata e si sarà stancato di lei e l’avrà dimenticata in campagna… Ergo questa moglie la vuole brutta. La raffinatezza di questo dispositivo di trama sta nell’essere una piccola variazione sul tema “voglio una moglie scialba” ma è una variazione arguta, logica e innovativa.
Una donna forte
Questo Piano Diabolico strappa tre o quattro risate goduriose e mette in scena una donna forte. Il dispositivo si presta infatti a far esprimere alla protagonista posizioni di indipendenza femminista, una donna tanto forte da rischiare di risultare anacronistica. È lo stesso meccanismo narrativo a richiedere tuttavia queste manifestazioni di forza, così Rebecca Quasi evita il rischio di mandare il personaggio fuori registro. Abbiamo un tale piacere di lettura e una tale potenzialità di sviluppo in questo racconto che la parola fine ci lascia frustrate, come accadrebbe con un‘amante troppo precipitoso.
Gran sicurezza lessicale e progettuale della Quasi
Rilevo infine che la Quasi ha una sicurezza lessicale e progettuale con poche pari. Insomma queste scarse pagine valevano il prezzo della rivista.
Un Amore Speziato di Roberta Ciuffi
E delizioso Un amore speziato, il racconto di Roberta Ciuffi, dove il fascino romantico dei due protagonisti si leva subito e crea la magia. Il romanticismo dell’Amore speziato colpisce sotto la cintura, impalpabile e tanto stregato da impedirmi di anticiparvi qualcosa sugli ingredienti conturbanti della cioccolata… per non rovinarvi il piacere della scoperta.
Stratosferica accuratezza storica
In più vi è una stratosferica accuratezza storica. Perfino lo scellino! Perchè sì, per sedersi al tavolo di una cioccolateria ci voleva uno scellino, esattamente. La lettura me lo riconferma, se queste due Quasi Ciuffi fossero delle brave ragazze, farebbero di questi racconti dei veri lunghi succosi romanzi. Ma so che è vano sperare, non sono delle brave ragazze. Sta di fatto che questo Intimità ha scelto molto bene le autrici da annoverare. Dentro ci trovate anche i racconti di Estelle Hunt, Emily Pigozzi, Sara Purpura… Vi ho citato le narratrici di cui girano i nomi nella mia bolla FB.
Il numero speciale Amori d’altri tempi può essere ordinato online per circa 8 euro.
N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé DIECI È MAGGIORE DI UNO.


Nessun commento:
Posta un commento