Della Samantha Hastings avevo già letto Il Marchese e la Lady in fuga cui avevo dato una stella, titolo della mia recensione ”Lui la ama ma non lo sa, glielo spiegano le galline”. Ok, questo, Una pericolosa debuttante di Samantha di Hastings è veramente bello. Abbiamo una ragazza di nobili origini costretta dagli eventi a fare la criminale nei bassifondi londinesi fin dall’infanzia, ma resta fresca, forte e allegra. E ciò è una anomalia benvenuta. Negli altri romanzi da me letti con protagoniste simili – penso in particolare a Tra le braccia di un duca di Lorraine Heath –, abbiamo un‘eroina devastata psicologicamente dal proprio passato. Questo macerarsi nel dolore e nella rovina non mi consente di godere della storia.
Dalla vostra Lyanne Quay di Un Duca per Mezzanotte:
Una protagonista brillante
Questa mariuola resta piena di spirito e ci regala una protagonista brillante. Messa alle strette, va a chiedere aiuto al nonno aristocratico. Più che aristocratico! Ministro della guerra! Sulle scale del palazzo governativo s‘imbatte in un giovane lord, un secondogenito entusiasta della vita, abile mercante e fissato con le locomotive.
Un’eroe innamorato
Questo lui è un eroe innamorato e dolcissimo. Si incapriccia al primo istante di quella specie di Mary Poppins col cappello ammaccato, per quanto è incantevole e l’incarnato luminoso, sotto l’acconciatura di riccioli corvini. E poi l’intenso azzurro degli occhi di lei! Quando il giovane lord la conosce meglio, ne apprezza anche il coraggio e il brio. Non smette mai di amarla, dalla prima all’ultima pagina, in un crescendo tenero e protettivo.
Questo Una pericolosa debuttante è un romance brillante
I due si incontrano sul piano dello spirito. Sanno giocare insieme, l’arguzia li accomuna e i loro dialoghi si risolvono spesso in giochi di parole. Grandissima l’abilità della Hastings nello sceneggiare. Mi sono accorta che stavo leggendo/ascoltando le battute di una certa conversazione come se fossero scambiate sottovoce e concitatamente e dunque sono risalita a leggere per vedere dove la Hastings lo avesse specificato. Bene in realtà lei non dice mai che i personaggi sussurrano, lo fa intendere dalla situazione e dalla struttura del dialogo, serrata e contratta proprio come accade quando non ci si deve far udire.
5 stelle e un cuore.
Link d’acquisto a Una Pericolosa Debuttante di Hastings
N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé DIECI È MAGGIORE DI UNO.


Nessun commento:
Posta un commento