mercoledì 17 dicembre 2025

Nell e il Duca Fuggitivo capace di andare a fondo con lo sguardo

Nell e il Duca Fuggitivo di Sofie Darling, tradotto da Isabella Nanni, ci racconta la storia di una piccola grande sarta, cui si aprono insperatamente tre giorni di vacanza in una località termale de Derbyshire, Matlock Bath. Qui, Nell contempla incredula.

(Per i Lettori di Historical Romance, Lettori di Commedie) 

Dalla vostra Lyanne Quay, di Un Duca per Mezzanotte.

Un Duca portato dal destino 

C’è uno sperone roccioso alto cento metri, tale da far menzionare la località come “piccola Svizzera” (100 mt. slm). Nell decide perciò che il panorma valga la pena di una passeggiata.  Decide altresì di potersi concedere un gelato, e di mangiarlo, camminando. Si noti che siamo in epoca tardo vittoriana, nell’ultimo quarto dell’Ottocento. Passeggiare leccando un gelato sarebbe stato inimmaginabile in un Regency. Ebbene, lei si gode il pallido sole del Nord, si delizia del gelato sulla lingua e non sa che un duca sta sopraggiungendo al galoppo alle sue spalle, poco di fianco a lei… portato dal destino.

Le intemperie della vita di Nell

Ho adorato leggere la storia di Nell, il suo conformarsi come personaggio minuto, discreto, delicato, eppure forte. Nell appartiene infatti alla classe lavoratrice e come tale, è stata esposta a immense fatiche e alle intemperie della vita. 

Tutto bello questo libro

Mi è piaciuto l’incontro con il duca di passaggio sulla via. Mi sono piaciute le passeggiate e l’interiorità del protagonista maschile, tanto orientata alla sostanza. Questo duca è capace di andare a fondo con lo sguardo. Vede nella piccola donna quella giusta per lui, rispondente alle sue più segrete speranze. È tutto bello questo libro.

Debole nella spannung

Mancano tuttavia un pieno sviluppo delle peripezie e una vera spannung. Diciamo che la tenuta di questo Nell e il Duca Fuggitivo si scompone quando i due entrano in intimità. Non posso entrare nel merito perché vi direi troppo della trama. L’errore di Darling viene commesso nella grotta. Lì avrebbe dovuto esserci l’agnizione non l’atto rovinoso.

Quattro stelle.

Link a d’acquisto Nell e il Duca Fuggitivo di Darling



N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé DIECI È MAGGIORE DI UNO.

Nessun commento:

Posta un commento