Ho preso questo Scandali a Londra su suggerimento di Amarilli Silvia Moro che alla fine lo aveva qualificato come passabile. Aveva ragione, probabilmente è passabile per il pubblico medio ma per me non lo è. Avrei dovuto capirlo tra le righe che a me sarebbe risultato sgradito. Per me è il peggior romanzo della Cornick
(Per i Lettori di Romance Contemporaneo, drammi e passioni)
Recensionedi Monica Montanari
Dalla vostra Lyanne Quay, la spiedata, di Un Duca per Mezzanotte:
Intrighi farraginosi
Abbiamo intrighi farraginosi anche se, come sempre, vi è la grande maestria della Nicola Cornick nel tratteggiare i personaggi. La Cornick ce li mostra anche qui attraverso gli occhi dell’altro e ci fa scendere fino all’anima di ciascuno. E tuttavia il romanzo è penalizzato all’ennesima potenza l’incapacità di costruire con semplice verosimiglianza degli ostacoli situazionali.
Romance con intrighi leggeri
Preferisco i romance con intrighi leggeri. In una serie diversa, la Cornick è quella che immagina un club letterario femminile dedito allo spionaggio bonapartista. Tuttavia in quella serie, Bluestocking brides, la Cornick ha l‘illuminazione di lasciare molto sullo sfondo l’aspetto cappa e spada. Si dedica a cose più terra terra, tipo lei che va a passeggio e vede sorgere dalle acque un uomo nudo bellissimo, slurp. Ok.
È uno di quei libri che non riesci ad andare avanti
Qui invece, per creare l’occasione di una vicinanza forzata, la Cornik scrive uno di quei libri che non riesci ad andare avanti. Si inventa una bambina ricca lasciata in eredità con mansioni diverse ai due protagonisti… La bambina sta al Polo Nord ed è la figlia bastarda di una nobildonna russa ripudiata… Siamo al 30% del libro e io l’ho chiuso. Non saprò mai se i due partiranno per il Polo Nord o se verranno graziati dal sopraggiungere della notizia che la bambina è morta… Che fatica!
Link d’acquisto Scandali a Londra di Cornick
N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé DIECI È MAGGIORE DI UNO.


Nessun commento:
Posta un commento