venerdì 26 dicembre 2025

Di Eleanor Rigby: Se il cuore ti Tradisce… non ti resta che buttarlo

 Allora, per non farmi dire che critico i libri senza averli letti, per 3 settimane 3 ho tentato di andare avanti e mi sono fermata al 30%, perché Se il Cuore ti Tradisce… non ti resta che buttarlo.

Recensione

Dalla vostra Lyanne Quay, la spiedata, di Un Duca per Mezzanotte:

Gli errori storici nei period romance

Mi dispiace, levatemi pure il saluto, ma ‘sto Se il Cuore ti Tradisce fa venire il latte alle ginocchia e non ho intenzione di leggerne più mezza riga. È scritto bene, ma proprio non te ne frega mezza di cosa capita a questi due. Semplicemente gli errori storici nel period romance non possono infettare i presupposti. Se accade, non sospendi l’incredulità. E qui tutto si basa sull’idea che un nobile potesse decidere a chi lasciare il titolo. Dai primi del settecento non lo si poteva fare neppure più in Scozia dove prima era ammesso. Qui abbiamo un bastardo che eredita un titolo nobiliare: e ciò non è sottoscrivibile.

Personaggi non credibili nei period romance

Ma il presupposto antistorico non è l’unico problema di questo romanzo, il secondo è la questione dei personaggi non credibili nei period romance. Il registro dell’eroe è inverosimile. Il protagonista è infatti un bastardo ubriacone e saltimbanco… e sembra Greystoke… Sembra cresciuto da Cita, nella foresta. Abbiamo un tizio che si presenta e dice a una nobildonna che, se lei resta senza soldi, può sempre mettersi a fare la puttana. Attenzione non è detto dal lord sadico di turno a sommo segno di disprezzo e superiorità. Vien detto dal nostro protagonista spacciato come semplice bifolco. Bene, nessun bifolco dei bassifondi britannici sarebbe stato inconsapevole della  reverenza dovuta verso le classi superiori. E, se per questo,  nemmeno nell’Italia degli anni Sessanta un bifolco  avrebbe detto alla maestra del Paese di andare a fare la puttana. Il fatto è che il protagonista di questo romanzo si configura come un bifolco stupido. E francamente può avere una batacchio di cinque chili ma non t’appassiona. 

Modi di dire insensati nel period romance

Più e più volte per indicare la copula si usa la formula ”abbassare le gonne”. Come ”abbassare le gonne”?!?!? Questa Rigby ha voltato al femminile un MM? Nel senso: se vuoi copulare con qualcuno, gli abbassi i pantaloni, ma le gonne gliele alzi!!! Spesso i modi dire insensati nel period romance sono un problema, ma come si spiega un errore del genere e ripetuto? Mistero. 

Non abbiamo un inizio avvincente

Insomma si tratta di un esercizio molto scontato e per di più non strutturato in modo da catturare. Non abbiamo un inizio avvincente.  Sono l’ultima a poter parlare su questo, ma forse proprio per aver sbagliato tanti incipit, sono consapevole del problema. In pratica all’inizio, viene costruita apposta una scena lunga e inutile per dire che lui è grezzo, bastardo e ha ereditato un titolo… Una roba che va avanti per due capitoli e non è per niente interessante. Ciò, insieme all’errore di contesto riguardo alla trasmissibilità dei titoli e al personaggio maschile fuori registro, è spia di un romanzo che avrebbe potuto essere ambientato in Australia ai giorni nostri per quanto poco ti dà le atmosfere ottocentesche.

Monica Montanari 
(alias Lyanne Quay, Ophelia Keen, Ashley Andrews)

Link d’acquisto Se il Cuore ti Tradisce di Rigby


N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé DIECI È MAGGIORE DI UNO.

Nessun commento:

Posta un commento