venerdì 26 dicembre 2025

Disavventure con il Duca di Stacy Reid funziona

Questo Disavventure con il Duca di Stacy Reid funziona. Presenta personaggi descritti in modo profondo, incisivo e brillante, si innamorano credibilmente, su un fondale divertente. Mi sarebbe piaciuto dire “evviva, Stacy Reid è tornata”, invece no, questo bel libro risale al 2019 mentre i romanzi meno riusciti da me crticati della Reid sono più recenti. Non so che dire, le si è rattrappita la penna, o forse scrive troppo, non so...



(Per i Lettori di Historical Romance, Lettori di Commedie) 

Dalla vostra Lyanne Quay, di Un Duca per Mezzanotte.

La protagonista emarginata 

Pippa è classicamente la protagonista emarginata. Paga lo scandalo di un padre che ha messo su famiglia con l’amante. Sebbene sia figlia di un barone, Pippa è inavvicinabile per via della mancanza di decoro e la sciagura della sua famiglia. Insomma quanto a matrimoni nel ton, Pippa è fuori dai giochi. Il romanzo comincia con lei che spera di uscire dalla Caienna grazie a un corteggiatore aristocratico, anche se non titolato: se la inviterà a ballare, potrà essere il primo passo per una lenta riabilitazione. Forse, chissà, le si offrirà la possibilità di un matrimonio capace di risolvere le difficoltà finanziarie create dalla fuga del padre a lei e a sua madre. 

C’è un’eroina schietta

Il gentiluomo tanto atteso manca però alla promessa data, non la invita a danzare, e la umilia, per finire, con la proposta di essere la sua amante. Ma Pippa è un’eroina schietta e, durante il ricevimento, lo apostrofa senza mezzi termini: siete un maiale! L’epiteto viaggia nei recessi oscuri della biblioteca e raggiunge le orecchie  auguste di un duca nascosto nell’ombra. Il coronato è in fuga dalle debuttanti e dai tentativi di comprometterlo con ogni espediente. E non poco si sorprende: Ehi, la giovane ha detto “maiale”… Che non sia la donna per me? Forse lei è quella giusta… Insomma gli echi di quel “maiale” risultano musica per le sue orecchie…  Stelline negli occhi ducali. 

Un Duca lubrico

Molto carino e le disavventure riguardano un duca lubrico. Anche il duca, quanto a maiale, non è secondo a nessuno…  La Reid è proprio brava nel gestire le svolte di questa storia e nei dialoghi perfettamente godibili, malgrado una traduzione Google poco levigata. Si vedano frasi come “mi ero preparato per una raffica di lacrime, vapori e macchinazioni”, dove i vapori mi hanno lasciata non poco interdetta. Questa bella storia si arena tuttavia un po’ nella fase finale. Lo scioglimento è. affidato infatti in modo un po’ estemporaneo a una sessione di sesso. È una chiusa un po’ frettolosa, la storia avrebbe meritato uno svolgimento finale più centellinato e ampio.

Quattro stelle.


N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé DIECI È MAGGIORE DI UNO.

Nessun commento:

Posta un commento