Felicità, con Sposami, bugiarda di Roberta Ciuffi habemus un bel librum! Dopo settimane gnek, ho aperto un romanzo scaricato ormai mesi fa su consiglio di credo Daniela Colaiacomo e mi sono trovata per le mani finalmente uno storico con i controcosiddetti. È ben orchestrato, ben scritto, perspicace nella messa a fuoco dei personaggi, acuto nell‘ironizzare sui compiacimenti sociali dell’epoca, veridico nelle dinamiche interiori dei personaggi, brillante nei dialoghi, convincente e sorprendente nelle situazioni emotive…
Questo Sposami, bugiarda è il miglior Ciuffi che io abbia mai letto
Insomma è il miglior Ciuffi che io abbia mai letto, perfino più bello del mio preferito Un inglese per miss Sinclair. In Sposami, bugiarda, con fresca confidenza in poche idee pratiche, una giovanissima ragazza del popolo dà l’erta all’ignoto, è determinata a vivere un po‘ meglio di quanto non le fosse possibile fare nel quartiere malfamato di St.Giles. Di contro, abbiamo un classico cuore tutto registri contabili e cappello a cilindro. L'eroe è assistito da stazza imponente ed è determinato a fare la vita più squallida che uno possa immaginare: solo lavoro e fidanzata di convenienza.
La forza di una palla di cannone
Ovviamente, mettete fiori nei vostri cannoni, il nostro incantevole fior del fango, Melly, piomberà, con la forza di una palla di cannone, sul panciotto fortificato di Jasper della Jasper & figli. La cosa più tenera, sensibile e profonda del romanzo è l’evoluzione emotiva del parentame femminile della famiglia di Jasper.
Lieto fine assicurato
Sorelle, zie, madri... Donne sempre moderate, prese a ricamare, sedute in punta di sedia sono una specie di coro greco in questo Sposami, bugiarda. Quando gli eventi strapperanno via la popolana tanto deprecata, se ne ritroveranno impoverite. Dovranno elaborare un lutto come fossero orfane, orbate della vita e del calore che Melly aveva saputo portare nelle loro vite. Lieto fine assicurato.
Nel consigliarvi di allietare lo spleen con questa sposa delle cento bugie, credo di aver contribuito alla vostra felicità, anzi ne sono sicura.
Link d’acquisto Sposami Bugiarda di Ciuffi
N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé DIECI È MAGGIORE DI UNO.


Nessun commento:
Posta un commento