Louise Allen
Una Lady da Proteggere
(Per i Lettori di Historical Romance, Lettori di Commedie)
Un pistola
Dalla vostra Lyanne Quay di Un Conte per Tiranno!
Libro non privo di pregi e tuttavia affondato da un difetto inemendabile: un protagonista maschile riducibile al possesso di un titolo, di una statura, di un apparato genitale. A muoverlo drammaticamente è – come troppo spesso accade nel romance storico – un insensato senso di colpa per eventi cui logicamente avrebbe dovuto far seguito tutto, ma non il senso di colpa.Il pregio di questo romanzo è invece una voce narrante femminile credibile, autorevole. E l’escalation sentimentale è ben dosata. La scrittrice inoltre è documentata e precisa nella narrazione. E tuttavia veniamo alla tematica.
Siamo all’eterno quesito della donna brutta: chi mi vorrà? Risposta canonica, ti vorrà un principe azzurro con tutti i crismi perché sei brava con i bambini, oppure sei brava con i genitori di lui, oppure, come in questo romanzo, perché hai begli occhi.
«Se fu? Ghe cavo i’oegi?» si ribellava Mincon quando mio marito da ragazzo voleva convincerlo a fidanzarsi con una ragazza poco charmant, ma con occhi molto belli… 🙂
Su questo tema la parola definitiva, la lezione magistrale ce l’ha data Mary Balogh con “Il celebre libertino” dove la poca avvenenza dell’eroina non importa a lei, non importa a lui. Perché quando le persone approfondiscono la reciproca conoscenza… la grande bellezza cessa di essere suggestiva e la scarsa avvenenza cessa di avere importanza. 🙂 Del resto pensiamo alla giornalista Giovanna Botteri, tanto somigliante all’attore Tom Hiddleston, ha una faccia e quella faccia dopo tanti anni spesi a guardarla, la amiamo
Monica Montanari
(alias Lyanne Quay, Ophelia Keen, Ashley Andrews)
Link d’acquisto a Una Lady da Proteggere di Allen
N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé DIECI È MAGGIORE DI UNO.


Nessun commento:
Posta un commento