venerdì 31 maggio 2024

La Sposa della Mia Adorata MacGregor

 

Janna MacGregor

Mia Adorata Sposa

(Per i Lettori di Historical Romance, Lettori di Commedie) 


Recensione
di Monica Montanari 


Un marchese bellissimo e zuccone

Dalla vostra Lyanne Quay di Un Conte per Tiranno!
Il solo rivedere la cover per venire a scrivere la recensione di questo romanzo mi emoziona perché mi fa ripensare alla meravigliata dolcezza di questo marchese bellissimo come un David, perdutamente innamorato della sua giunonica March. Questo libro merita le cinque stelle, ma ne avrebbe meritate venti, se non avesse un dispositivo finale del tutto SBAGLIATO, per quanto il lieto fine sia assicurato.
Ok abbiamo un marchese un po’ appannato, non solo non sa far di conto, ma diciamolo è un po’ tardo per quanto bello. Ha la magnanimità del cuore tuttavia, perciò la spannung non doveva far pericolare la sua intima fiducia nell’indole specchiata dell’eroina. Grave errore. Doppio errore. Errore madornale perché toglie al marchese anche l’intelligenza del cuore ed errore in generale direi per tutti i romance… il “tutto è perduto” finale non può essere scatenato da una caduta d’amore e fiducia nel lui della situazione… Farlo per l’autore viola il patto narrativo contratto con il lettore. Anche la Balogh ha trattato e MERAVIGLIOSAMENTE il tema del gentiluomo un po’ lento e incapace di far di conto… (Un Gioiello Raro).
Nel suo caso, il suo “furbacchione” si innamorava di una gentildonna in disgrazia, costretta a lavorare in una casa di piacere: la Balogh ci racconta le preferenze dell’eroe in quanto cliente del postribolo. 
Sono indimenticabili le immagini suscitate quando Balogh racconta di come lui si distingua per volere che lei resti ferma, completamente rilassata, lasciando a lui la possibilità di entrare e uscire lentamente, perdendosi in una sensazione che è molto di più che carnale, è un ritorno in utero… Bene romanzo stupendo… beh l’uomo appannato della Balogh di un “Un Gioiello Raro” ha proprio nella fiducia che nasce dal cuore la sua arma vincente.
Infine una nota sull’incipit, non so come mai, ma la scrittura iniziale è un po’ rugginosa, non fatevene fermare, poi si distende.

Monica Montanari 
(alias Lyanne Quay, Ophelia Keen, Ashley Andrews)

Link d’acquisto a Mia Adorata Sposa di MacGregor



N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé DIECI È MAGGIORE DI UNO.

Nessun commento:

Posta un commento