venerdì 9 agosto 2024

La Quiche letale ma saporitissima della Beaton



M.C. Beaton

La Quiche Letale

(Per i Lettori di Misteri in Luoghi Chiusi, Lettori di Commedie) 



Recensione
di Monica Montanari 


Innocente come una quiche

Dalla vostra Lyanne Quay di Un Conte per Tiranno!...
 
Siamo a B.C. Beaton e alla sua La quiche letale :-))) Questo libro l'ho scoperto in “Un libro tira l’altro” mentre facevo spam FB.
Allora comincia con questo volume una lunga serie di cozy mistery con protagonista Agatha Raisin. Solo a dirlo annoia.
E invece è tutto il contrario.
Interrompere la mia lunga serie di sdolcinatezze sentimentali per darmi al giallo ha richiesto un piccolo sforzo per impormi su me stessa e decidere di farlo. Quando uno è in mood romance, il giallo ti sembra che ti stringa il cuore.
E invece no. 
Secondo "invece no".
Sapete perché? Questo romanzo ha un'eroina romance in realtà, solo che non ha boccoli e quell'età benedetta dal culo sodo, è un'eroina romance come siamo noi, eroine romance di cinquant'anni e oltre. E così Agatha ci rispecchia, non in tutto... Da buona eroina romance sul far della terza età ha una vita alle spalle e una personalità tanto articolata da rendere impossibile riflettervisi completamente. Scoprirete tuttavia che per qualche dettaglio vi centra implacabilmente.
Gli scorsi giorni Silvia Cossio nel suo gruppo Novels and Romance, chiedeva se ci capitava di trovare nei libri frasi che sembravano rivolgersi proprio a noi, parlare di noi. Io le avevo risposto che a me non capitava ultimamente, poi comincio a leggere questa Quiche... e ora sono costretta a smentirmi. C'è questa frase:
«Agatha era descritta come “un bel tipetto”, e come tutti i bei tipetti che dicono quello che pensano non aveva amici veri. La sua vita sociale iniziava e finiva nel lavoro.»
Per voi magari sarà un altro dettaglio a riflettervi, ma questa eroina sfaccettata, sono certa, vi darà il grande piacere per una volta di sentirvi realmente al centro della storia. E come ogni eroina romance che si rispetti, nonostante la stagionatura, non manca di guardarsi intorno alla ricerca di una storia d'amore... 🙂 Nel mentre, lascia la sua azienda londinese per ritirarsi nei Cotswolds e scopre di annoiarsi moltissimo, di avere un bisogno fondamentale di inquinamento, è sola... Cerca così di familiarizzare con i villici e a tal fine si impegna per partecipare a una gara di torte rustiche. ...S'impegna...
S'impegna nel senso che si spinge fino a Chelsea a Londra a comperare una torta rustica bell'e fatta con cui conta di sbaragliare la concorrenza e venire accettata nel villaggio, oh peccato che la torta rustica di Agatha riduca il giudice di gara lungo stecchito, nel senso di morto, freddo, trapassato senza rimedio.
Il fatto è che gli spinaci della quiche di Agatha erano piuttosto cicuta virosa. E lo potrete immaginare! Agatha è provatissima.
Se lei non avesse barato comperando la quiche chissadove, l'uomo non sarebbe morto... A parte il fatto che le indagini sollevano impietosamente la verità sul suo trucco...
Ohhh che disdetta, Agatha ha deciso. Questa cosa del villaggio nei Cotswold è stato un errore. Mette in vendita il cottage... ma... ad abitare in quello a fianco arriva un ex colonnello alto e con gli occhi azzurri!
Sarà questo o sarà che lei non riesce a darsi pace per aver ucciso il giudice, per quanto fosse antipatico... Agatha continua a togliere il cartello vendesi e a rimetterlo, a seconda delle occhiate del colonnello, e intanto...
Caramente consigliato, per far riposare il cuore tra un romance e l'altro.... Molto, molto, molto carino. Cinque stelle.



Monica Montanari 
(alias Lyanne Quay, Ophelia Keen, Ashley Andrews)

Link d’acquisto a La Quiche Letale di Beaton



Link d’acquisto a Un Conte per Tiranno di Quay

Imprevedibile e focosa come può esserlo una vera irlandese, e senza amore come può esserlo unicamente un’orfana, lady Wilhelmina Osraige deve affrontare da sola il soggiorno a Londra per la “piccola stagione” invernale.

È però lord Iain Middleton, terzo conte di Huntly, l'imperturbabile e ascetico banchiere, a doversi occupare di lei, con grande sgomento di entrambi, e a sovrintendere la sicurezza e il benessere della lady poco più che ventenne.

Al più integerrimo dei confratelli della Hellfire non resterà che tiranneggiare la giovane esperta di arti da salotto e tentare di togliersela dai piedi. Di trovarle un marito o rispedirla in Scozia, perché lui è un uomo tutto d’un pezzo.

E che pezzo!

Tant’è, l’imprevedibile Wilhelmina propone al conte di impartirgli lezioni d’amore e Lord Huntly dovrà stare ben attento a non abbandonare la schiera degli angeli custodi.

O finirà dritto in quella dei serafini infiammati d’amore, come il rosso scintillante dei propri capelli e di quelli color borgogna di Wilhelmina.

Commedia Romantica , romance storico di periodo georgiano


___________

N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé 10 È maggiore di 1. Con ciò ora spalmo subito su Novelbus le mie belle stroncature e anche su Goodreads. 

A la guerre com a la guerre.

Nessun commento:

Posta un commento