giovedì 8 agosto 2024

La lettrice si abbandona tra le Tue Braccia, Ciuffi



 

Roberta Ciuffi

Tra le Tue Braccia

(Per i Lettori di Historical Romance, Lettori di Rivalse Amorose) 


Recensione
di Monica Montanari 


Un Normanno tutto spada e fascino

Dalla vostra Lyanne Quay di Un Conte per Tiranno

Io sui medievali vado coi piedi di piombo, mi piacciono i medievali remoti, non mi piacciono i rinascimentali. Mi piacciono in particolare quei medievali dove il contesto storico e sociale è talmente sfibrato e anarchico da confondersi con il fantasy. Ecco che l’Inghilterra di Uhtred figlio di Uhtred della Saga Sassone di Bertrand Cornwell – me li sono letti tutti e spero che abbiate visto la serie Netflix perché è stupenda e lui un tanta roba – non è tanto dissimile dai fondali della saga di Martin, La Canzone del Ghiaccio e del fuoco – me la sono letta  tutta anche quella –, o dalla Scozia dei Clan selvaggi e primitivi… o dal fondale di Medicus di Noah Gordon – gran libro – … Insomma già aprendo il libro di Ciuffi figlia di Ciuffi mi sono ritrovata in un mondo per me confortevole di capanne, spadoni e castelli nudi. 
La vicenda si fa subito epica con l’irruzione di predoni che devastano un villaggio, una donna sfregiata misteriosamente, e una ragazzina che solleva sulla testa, per andare all’attacco, una spada più grande di lei. Gliela portano via dei soldati di ventura all’inseguimento dei razziatori, anzi un soldato per la precisione, il capo, un normanno… Ed eccoci a Uhtred, il fatto è che 'sti normanni intorno all’anno mille stavano un po' dappertutto, anche in Italia. Gira e mista si capisce perché malgrado un eugubino o un eporediense non capiscano un 'acca di cosa mangino o dicano ad Enkuhizen in Olanda, siamo tutti europei. …Dicevo… Ovviamente la spada passata di mano rappresenterà una connessione, già ci dice che quel cavaliere normanno e la ragazzina si rincontreranno, che la loro sarà attrazione fatale… 
Il libro è molto bello e sfaccettati un paio di personaggi laterali Leo e Gitta che speriamo di rincontrare. Non ho apprezzato molto lo scioglimento intrigoso e cappa e spada, non ne sentivo la necessità, sporca un pò la limpidezza del romanzo. Quattro stelle.

Monica Montanari 
(alias Lyanne Quay, Ophelia Keen, Ashley Andrews)

Link d’acquisto a Tra le Tue Braccia di Ciuffi



Link d’acquisto a Un Conte per Tiranno di Quay

Imprevedibile e focosa come può esserlo una vera irlandese, e senza amore come può esserlo unicamente un’orfana, lady Wilhelmina Osraige deve affrontare da sola il soggiorno a Londra per la “piccola stagione” invernale.

È però lord Iain Middleton, terzo conte di Huntly, l'imperturbabile e ascetico banchiere, a doversi occupare di lei, con grande sgomento di entrambi, e a sovrintendere la sicurezza e il benessere della lady poco più che ventenne.

Al più integerrimo dei confratelli della Hellfire non resterà che tiranneggiare la giovane esperta di arti da salotto e tentare di togliersela dai piedi. Di trovarle un marito o rispedirla in Scozia, perché lui è un uomo tutto d’un pezzo.

E che pezzo!

Tant’è, l’imprevedibile Wilhelmina propone al conte di impartirgli lezioni d’amore e Lord Huntly dovrà stare ben attento a non abbandonare la schiera degli angeli custodi.

O finirà dritto in quella dei serafini infiammati d’amore, come il rosso scintillante dei propri capelli e di quelli color borgogna di Wilhelmina.

Commedia Romantica , romance storico di periodo georgiano


___________

N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé 10 È maggiore di 1. Con ciò ora spalmo subito su Novelbus le mie belle stroncature e anche su Goodreads. 

A la guerre com a la guerre.

Nessun commento:

Posta un commento