Mary Balogh
Indimenticabile
(Per i Lettori di Historical Romance in Italiano, Lettori di Rivalse Amorose)
Recensione
di Monica Montanari
L’amore come appartenenza
Dalla vostra Lyanne Quay di Un Conte per Tiranno!
Buongiorno, ragazze, stamattina nonostante un certo mal di testa per la sinusite – non so se dovuta alle ore notturne passate a leggere o all'allergia alle graminacee – sono felice. Per premiarmi per essere arrivata in fondo e aver recensito un romanzo sgradito, mi sono sparata uno degli ultimi romanzi di Balogh rimastimi da leggere. L'avevo sempre scansato perché la trama non mi piaceva, mi sembrava triste, e invece mi sono trovata di fronte a una storia solare e fatta apposta per me, nel senso che intercetta tutte le mie debolezze umane e di lettrice: una protagonista con la sapienza della natura, un eroe senza macchia, adorante, uno scioglimento che più tradizionale non si potrebbe.
Siamo a Londra, in strada, una ragazza pulita e ordinata, ma più che modesta nel vestito logoro sta per salire sulla diligenza. Invano un ufficiale e sua moglie hanno cercato di convincerla ad accettare il denaro per prendere almeno una carrozza postale. Scuotono la testa, la ragazza rischia di andare incontro a una sorpresa amara, avrebbe dovuto scrivere una lettera. Ma lei è lì, minuta, magra ma a suo modo splendente sotto il cappellino ridotto agli ultimi, decisa a farsi piccola sul sedile di fianco a un donnone. Nella favola dei sette corvi di Grimm, c'è una ragazza così, costretta a consumare le scarpe camminando per anni, e quanta strada c'è nelle gambe di Lily, sembra non dover arrivare mai. Ha camminato incessante dal Portogallo, e poi in Spagna e poi in Francia e ora a Londra diretta al Dorset.
Il fatto è che ha ventanni, ma da quando ne aveva quattordici è sempre stata innamorata del bell'ufficiale dell'esercito cui era al seguito per via del padre. Era un amore ricambiato, senza parole, finchè la morte piomba tra lei e il meraviglioso Tenente dalla divisa logora e impone la logica basica delle cose: sopravvivere e amarsi finché si può...
«Sei bella...» le ripeterà Neville per tutto il libro, condensando in queste due parole la complessità dei propri sentimenti per Lily, ma la bellezza in questo romanzo della Balogh indica la grazia dell'anima.
Molto molto bello.
NB. Se lo leggerete, vi do una dritta. Come si apprende nel libro successivo Un'estate da ricordare... Lily può avere bambini.
Monica Montanari
(alias Lyanne Quay, Ophelia Keen, Ashley Andrews)
Link d’acquisto a Indimenticabile di Balogh
Link d’acquisto a Un Conte per Tiranno di Quay
Imprevedibile e focosa come può esserlo una vera irlandese, e senza amore come può esserlo unicamente un’orfana, lady Wilhelmina Osraige deve affrontare da sola il soggiorno a Londra per la “piccola stagione” invernale.
È però lord Iain Middleton, terzo conte di Huntly, l'imperturbabile e ascetico banchiere, a doversi occupare di lei, con grande sgomento di entrambi, e a sovrintendere la sicurezza e il benessere della lady poco più che ventenne.
Al più integerrimo dei confratelli della Hellfire non resterà che tiranneggiare la giovane esperta di arti da salotto e tentare di togliersela dai piedi. Di trovarle un marito o rispedirla in Scozia, perché lui è un uomo tutto d’un pezzo.
E che pezzo!
Tant’è, l’imprevedibile Wilhelmina propone al conte di impartirgli lezioni d’amore e Lord Huntly dovrà stare ben attento a non abbandonare la schiera degli angeli custodi.
O finirà dritto in quella dei serafini infiammati d’amore, come il rosso scintillante dei propri capelli e di quelli color borgogna di Wilhelmina.
Commedia Romantica , romance storico di periodo georgiano
___________
N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé 10 È maggiore di 1. Con ciò ora spalmo subito su Novelbus le mie belle stroncature e anche su Goodreads.
A la guerre com a la guerre.
Nessun commento:
Posta un commento