venerdì 2 agosto 2024

Contro ogni Orgoglio vince il Sentimento della Cornick


Nicola Cornick

Orgoglio e Sentimento

(Per i Lettori di Historical Romance, Lettori di Commedie) 


Recensione
di Monica Montanari 


Un Lord Tenace

Dalla vostra Lyanne Quay di Un Conte per Tiranno

Dunque qui abbiamo un romanzo leggero, gradevole e divertente, un po’ sporcato dal controconflitto spionistico. Ma è cosa molto sullo sfondo. Lui è scanzonato, lei sincera all’inverosimile e credulona (la mia controfigura!). Mentre, tuttavia, il personaggio di lui tiene per tutto il romanzo, lei nello scioglimento si scompone e risulta un po’ cretina 🙂 
Il fatto è che lui le fa una corte spietata come solo sa fare un esperto libertino e lei, scottata in passato dalle bassezze di un uomo che l’ha illusa, teme e rifugge in ogni modo uno spasimante troppo sicuro del proprio fascino. Siamo sulle coste inglesi, dove si teme lo sbarco delle truppe napoleoniche e misteriose spie stanno preparando il terreno ai nemici. L’autore di tanto tradimento sembra assidere tra le gentildonne di un rispettabile gruppo di lettura. 
Se i trope del romance inquadrano l’ostacolo tra i personaggi, c’è un modo per classificarli che è strutturale, formale, ed è lo schema delle interazioni. Non ve ne ho mai parlato. Dovete immaginare il grafico di un‘onda come fosse un elettrocardiogramma. Vi posto il disegnino nel commento. Bene all’inizio lei scappa e lui insegue poi qualcosa li lega a metà romanzo e da questo punto in poi le parti si invertono, lei insegue e lui scappa. È uno schema di struttura ( non di sentimenti dunque ) l’inseguire va inteso in modo molto generico come cercare di coinvolgere l’altro, e il rifuggire va inteso come tentativo di allontanare l’altro. Dal punto di vista formale questo romanzo è un inseguimento, come Un celebre libertino della Balogh, come Un Barone per fantasma


Monica Montanari 
(alias Lyanne Quay, Ophelia Keen, Ashley Andrews)

Link d’acquisto a Orgoglio e Sentimento di Cornick



Link d’acquisto a Un Conte per Tiranno di Quay

Imprevedibile e focosa come può esserlo una vera irlandese, e senza amore come può esserlo unicamente un’orfana, lady Wilhelmina Osraige deve affrontare da sola il soggiorno a Londra per la “piccola stagione” invernale.

È però lord Iain Middleton, terzo conte di Huntly, l'imperturbabile e ascetico banchiere, a doversi occupare di lei, con grande sgomento di entrambi, e a sovrintendere la sicurezza e il benessere della lady poco più che ventenne.

Al più integerrimo dei confratelli della Hellfire non resterà che tiranneggiare la giovane esperta di arti da salotto e tentare di togliersela dai piedi. Di trovarle un marito o rispedirla in Scozia, perché lui è un uomo tutto d’un pezzo.

E che pezzo!

Tant’è, l’imprevedibile Wilhelmina propone al conte di impartirgli lezioni d’amore e Lord Huntly dovrà stare ben attento a non abbandonare la schiera degli angeli custodi.

O finirà dritto in quella dei serafini infiammati d’amore, come il rosso scintillante dei propri capelli e di quelli color borgogna di Wilhelmina.

Commedia Romantica , romance storico di periodo georgiano


___________

N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé 10 È maggiore di 1. Con ciò ora spalmo subito su Novelbus le mie belle stroncature e anche su Goodreads. 

A la guerre com a la guerre.

Nessun commento:

Posta un commento