Mary Balogh
Due Cuori in Fuga
(Per i Lettori di Historical Romance, Lettori di Commedie)
Recensione
di Monica Montanari
Un Conte Dimezzato
Dalla vostra Lyanne Quay di Un Conte per Tiranno!
Buongiorno amiche mie. In questo terzo della serie Survivors (2014) Mary Balogh utilizza ingredienti presenti in altri suoi romanzi, in particolare Qualcuno da desiderare (2018) quarto della Serie Westcott. Entrambi sono romanzi bellissimi, ma la ricetta è diversa e il confronto fa riflettere. In entrambi i romanzi abbiamo una vedova in fuga, un gentiluomo che coglie la fuga di lei come occasione per scappare a propria volta da una situazione familiare spinosa. Tuttavia diversi lo sono, profondamente, i personaggi.
Nella fuga dei Westcott la vedova e il gentiluomo sono entrambi convinti di non valere niente e non sperano più nella vita. Nella fuga di questi Survivors invece sia la vedova che il gentiluomo sono impastoiati, legati al palo per colpe altrui.
Lei è una vittima ma invece di ricavarne disprezzo per se stessa, per i propri errori passati, la ventiquattrenne di questa fuga desidera solo poter correre nel sole, poter danzare, poter vivere. E lui l’immancabile Conte non vorrebbe altro a propria volta, peccato che ciò non gli sarà mai possibile. Se lei è di bellezza fulgida e mozzafiato, il quasi trentenne ”sopravvissuto” è un uomo a metà, bellissimo dalla cintola in su, con il volto affascinante segnato dal dolore, ma con le gambe martoriate dalle fratture e dalle cicatrici, assottigliate, aiutate nella deambulazione da grandi lunghe stampelle con i sostegni di cuoio.
Oh, lei non vorrebbe mai aver contatto con le brutture della guerra, non dopo aver trascorso cinque anni ad assistere il marito ferito in modo inguaribile reduce a propria volta, dipendente da lei per ogni cosa, esigente, intrattabile… un marito bellissimo che l’aveva sposata al solo fine di indispettire la famiglia e che non aveva mai interrotto i rapporti con l’amante da cui aveva avuto un figlio prima di sposarsi e un altro dopo…
No, lei ne ha abbastanza di reduci e di matrimoni, mentre il Conte in fuga, di guerra, non ne avrebbe ancora abbastanza, vorrebbe riprendere la propria carriera di ufficiale, la propria vita e ovviamente non può. Il romanzo è bellissimo, ma rispetto all’altro sconta il fatto che il finale glorioso non è frutto di un cambiamento dei personaggi, bensì di agnizioni e salvatori esterni.
Monica Montanari
(alias Lyanne Quay, Ophelia Keen, Ashley Andrews)
Link d’acquisto a Due Cuori in fuga di Balogh
Link d’acquisto a Un Conte per Tiranno di Quay
Imprevedibile e focosa come può esserlo una vera irlandese, e senza amore come può esserlo unicamente un’orfana, lady Wilhelmina Osraige deve affrontare da sola il soggiorno a Londra per la “piccola stagione” invernale.
È però lord Iain Middleton, terzo conte di Huntly, l'imperturbabile e ascetico banchiere, a doversi occupare di lei, con grande sgomento di entrambi, e a sovrintendere la sicurezza e il benessere della lady poco più che ventenne.
Al più integerrimo dei confratelli della Hellfire non resterà che tiranneggiare la giovane esperta di arti da salotto e tentare di togliersela dai piedi. Di trovarle un marito o rispedirla in Scozia, perché lui è un uomo tutto d’un pezzo.
E che pezzo!
Tant’è, l’imprevedibile Wilhelmina propone al conte di impartirgli lezioni d’amore e Lord Huntly dovrà stare ben attento a non abbandonare la schiera degli angeli custodi.
O finirà dritto in quella dei serafini infiammati d’amore, come il rosso scintillante dei propri capelli e di quelli color borgogna di Wilhelmina.
Commedia Romantica , romance storico di periodo georgiano
___________
N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé 10 È maggiore di 1. Con ciò ora spalmo subito su Novelbus le mie belle stroncature e anche su Goodreads.
A la guerre com a la guerre.
Nessun commento:
Posta un commento