Sarah Ferguson
La Bussola del Cuore
(Per i Lettori di Historical Romance, Lettori di Commedie e di Rivalse amorose)
Un Ufficiale Gentiluomo
Dalla vostra Lyanne Quay di Un Conte per Tiranno!
Sua Grazia lady Ferguson ha portato nell’hystorical romance un’eroina credibile, ben articolata, e un eroe da sognare. Il romanzo, l’ho letto avidamente, un po’ godendomelo e un po’ soffrendo al punto di saltare pagine e pagine. Molto carino l’avvio della storia – di cui non vi dico nulla perché è la cosa più riuscita dell’intero romanzo – e tutto tiene fino a metà libro quando ormai i giochi sono fatti: lei ha ottenuto l’indipendenza desiderata e l’uomo che ama. A quel punto la duchessa ci rifila mezzo libro di avventure americane in cui l’eroina dimostra a se stessa e al mondo il proprio valore, così da conquistare la stima paterna. Molto articolati e credibili contesti e personaggi, questo romanzo soffre di un difetto di struttura e del fatto di essere molto sorvegliato politicamente. La struttura è lineare, un po’ piatta. L’autrice non pare sensibile alle necessità drammatiche della storia. Non tutto andava sceneggiato, per esempio.
L’intera avventura americana andava sommarizzata. L’eroe andava portato in America con un pretesto e fatto intervenire nella vicenda magari con il proposito di riportare l’eroina in patria costruendo così un’evoluzione combattuta tra i due… Così non è. L’autrice ha preferito dar conto di un’eroina politicamente corretta fino all’ultimo. Spia indiscutibile dell’intento conformista dell’autrice, si adombra nel romanzo una relazione lesbica tra due personaggi secondari senza alcuna necessità drammatica se non quella dell’autrice di qualificarsi come open minded. Insomma un peccato, ci voleva un editor di polso. Questo romanzo aveva materia per essere memorabile e invece è solo parzialmente godibile.
Monica Montanari
(alias Lyanne Quay, Ophelia Keen, Ashley Andrews)
Link d’acquisto a La Bussola del Cuore di Ferguson
N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé DIECI È MAGGIORE DI UNO.


Nessun commento:
Posta un commento