Suzanne Enoch
Inganni e Peccati
(Per i Lettori di Historical Romance, Lettori di Commedie)
Un Duca poco furbo
Bene, vediamo questa schifezza. E pensare che Enoch ha scritto libri bellissimi.
Qui riprende una suggestione seguita anche nel precedente della serie Griffin family, Qualcosa di proibito. Abbiamo cioè un terzetto che approda a Londra da un mondo lontano. In Qualcosa di proibito si trattava di una famigliola di mercanti di ritorno dall’India: moglie, marito e figlia avvenente, Serala. Qui in Inganni e peccati a fare ritorno sono una moglie, un marito e la figlia avvenente, questa volta Josephina. Il trio arriva dal Centramerica e asserisce di essere nientemeno che re, regina e principessa del favoloso regno di Topolinia… Con il reggente Prinny festante per essere stato fregiato di un’onorificenza di Topolinia, e il nostro astuto duca (il lui della situazia) che si presta a trovare investimenti e connessioni per i regnanti di Topolinia… Lo capite sì che non regge, che fa cadere le palle… Una storia del genere andrebbe benissimo per un melodramma rossiniano o per un‘operetta, ma non per un romanzo sentimentale dove inevitabilmente con tali premesse nulla di sentimentalmente autentico può entrare in gioco se non… lo indovinate? QUANTO M‘ATTIZZA!
In generale comunque, a parte la dinamica, già come lettrice faccio uno sforzo a spostarmi, dal mio Appennino italiano del terzo millennnio, al diciannovesimo secolo britannico, ora se mi porti nei mondi non solo antichi ma esotici, mi chiedi di fare troppa fatica… almeno a me come lettore questo doppio sforzo non piace, mi distoglie dal mood per il quale ho aperto romanzo, una full immersion nell’ottocento inglese. Monostella.
Link d’acquisto a Inganni e Peccati di Enoch
Link d’acquisto a Un Conte per Tiranno di Quay
Imprevedibile e focosa come può esserlo una vera irlandese, e senza amore come può esserlo unicamente un’orfana, lady Wilhelmina Osraige deve affrontare da sola il soggiorno a Londra per la “piccola stagione” invernale.
È però lord Iain Middleton, terzo conte di Huntly, l'imperturbabile e ascetico banchiere, a doversi occupare di lei, con grande sgomento di entrambi, e a sovrintendere la sicurezza e il benessere della lady poco più che ventenne.
Al più integerrimo dei confratelli della Hellfire non resterà che tiranneggiare la giovane esperta di arti da salotto e tentare di togliersela dai piedi. Di trovarle un marito o rispedirla in Scozia, perché lui è un uomo tutto d’un pezzo.
E che pezzo!
Tant’è, l’imprevedibile Wilhelmina propone al conte di impartirgli lezioni d’amore e Lord Huntly dovrà stare ben attento a non abbandonare la schiera degli angeli custodi.
O finirà dritto in quella dei serafini infiammati d’amore, come il rosso scintillante dei propri capelli e di quelli color borgogna di Wilhelmina.
Commedia Romantica , romance storico di periodo georgiano
___________
N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé 10 È maggiore di 1. Con ciò ora spalmo subito su Novelbus le mie belle stroncature e anche su Goodreads.
A la guerre com a la guerre.
Nessun commento:
Posta un commento