Saha Cottman
Lezioni d'Amore per il Visconte
(Per i Lettori di Historical Romance, Lettori di Commedie)
La rivelazione di un suono fesso
Dalla vostra Lyanne Quay di Un Conte per Tiranno!
Vi siete già occupate di Sasha Cottman ?!? Opinioni? Mie prime impressioni: è una pazza scatenata, completamente anarchica, le sue gentildonne dicono parole come ”stronzate” sic… Le signorine godono all’improvviso di libertà inusitate, ha una traduttrice più pazza di lei… In una parola è del tutto mancante di ciò che Chuck Palahniuk definisce AUTOREVOLEZZA DELLO SCRITTORE. E però… Si dice che l’arte di scrivere consista nella capacità di compiere distanze da giganti a passo di formica. E questo secondo me è il pregio della Cottman: una narrazione apparentemente ferma, indolente non consumata da ciò che sta per accadere, una staticità molto adatta al romance storico perché coerente con i ritmi centellinati di un‘epoca dove si impiegavano due ore solamente per vestirsi al mattino… Ciò ha conferito piacevolezza ai soli due lavori che io abbia letto di questa autrice, ora sto terminando il primo dei Nobili Signori.
In più è bella la dinamica dell'evoluzione del personaggio, costretto dalla scoperta della propria vulnerabilità a cambiare, a incrinarsi, così divenendo permeabile all'amore. Una dinamica riproposta da Cottman in tutto il ciclo.
Monica Montanari
(alias Lyanne Quay, Ophelia Keen, Ashley Andrews)
Link d’acquisto a Lezioni d'Amore per il Visconte di Cottman
N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé DIECI È MAGGIORE DI UNO.


Nessun commento:
Posta un commento