mercoledì 30 dicembre 2015

Pandiani: Il milieu torinese è più sporco della neve.

  Enrico Pandiani    

Più Sporco della Neve 

Rizzoli (Bur) 

di Monica Montanari

La crisi economica gratta la crosta falsa e cortese della Torino più insospettabile e mostra sotto il candore della neve, il fango violento, perfino criminale. Miseria e guerra per la sopravvivenza si estendono alle montagne ammantate del confine mentre Bosdaves osserva meditabonda il corrompersi del tessuto sociale fino a scoprire la poltiglia e il torbido anche nel suo privato.

lunedì 28 dicembre 2015

Tentare di non amarti



Amabile Giusti
Tentare di non amarti

di Margaret Gaiottina

 
Per me, libro rivelazione di quest'anno insieme a pochi. La trama è semplice: Penelope, detta Penny, vive con la nonna Barbie, ormai rimbambita e tornata come una bambina, che lei accudisce con amore e senza mai stancarsi. Lui è Marcus, uscito da poco di prigione, aspetta a sua volta la scarcerazione della fidanzata Francisca che avverrà a breve per fuggire lontano violando la libertà controllata che gli è stata concessa. Marcus e Francisca sono finiti dentro per aver ucciso un uomo.

domenica 27 dicembre 2015

La Benemerita va in paradiso: un morto a 3/4


Francesco Balletta
MORTO A 3/4 (a tre quarti)
Bookme 

di Monica Montanari

Un carabiniere nell’aldilà con problemi di appetito, senza tiramisù provvidenziali e con la divisa attaccata addosso viene bloccato in transito verso il paradiso. L’altro mondo ha un problema: milioni, miliardi di casi irrisolti. Sì perché per mandare un morto ammazzato in paradiso bisogna essere certi che non si tratti di suicidio o che non sia stato ucciso per legittima difesa.



Il lungo fatale e impossibile addio ad un adorabile nemico


Velo Nero
Un fatale ultimo addio 


di Fanny Goldrose

Si può contrastare la malasorte di un genitore sbagliato, rimanere sé stessi, amare e vincere?
Sì, se ti chiami Valerì Campbell. Sì, se entrare in quella bisca potrebbe rovinare la tua reputazione e metterti nei guai ma la volontà di non soccombere supera la consapevolezza del pericolo.

Connelly ingoiato dalla scatola nera della TV

Michael Connelly 
La scatola nera
Edizioni Piemme

Monica Montanari non consiglia, ma lo ritiene digeribile per i Lettori di enigmi.


Qualche siparietto di vita privata in cui Harry Bosch si affaccia beandoci con la sua aria masticata e nient’altro. Ci sono poche giustificazioni per questa Scatola Nera.

Natale sotte le lenzuola durante la Tormenta della Castellano

Adele Vieri Castellano
La tormenta

di Monica Montanari
Me lo sono proprio goduta ieri sera, di fianco alla stufa. Breve quel tanto da non impegnare troppo e lungo quel tanto da soddisfare. Bellissima neve, addobbi di Natale da copiare, “La Tormenta” mi ha fatto finalmente entrare nello spirito natalizio come questo dicembre a 20 gradi non era riuscito a fare malgrado la pubblicità dei panettoni.