domenica 27 dicembre 2015

La Benemerita va in paradiso: un morto a 3/4


Francesco Balletta
MORTO A 3/4 (a tre quarti)
Bookme 

di Monica Montanari

Un carabiniere nell’aldilà con problemi di appetito, senza tiramisù provvidenziali e con la divisa attaccata addosso viene bloccato in transito verso il paradiso. L’altro mondo ha un problema: milioni, miliardi di casi irrisolti. Sì perché per mandare un morto ammazzato in paradiso bisogna essere certi che non si tratti di suicidio o che non sia stato ucciso per legittima difesa.



Troppo lento. Pieno di calambour e metafore non banali, brillante e ben scritto ma Francesco Balletta è incontinente, non ha appreso o accettato la dura disciplina dell’autocastrazione letteraria. Tutto nel romanzo deve essere al servizio dell’azione e il personaggio deve emergere da questa. Descrizioni e digressioni di pagine e pagine uccidono il racconto. Insomma il carabiniere Domenico Campana deve pensare molto più velocemente. Peccato perché questa storia è ben concepita e ben scritta. Piena di idee ottime e passi veramente divertenti. Oltre che intelligente e interessantissima per la conoscenza avvertita delle psicologie e delle dinamiche di interazione personale.

Tre stelle per Lettori di commedie; tre stelle per Lettori di enigmi, tre stelle per Lettori di mondanità, tre stelle per lettori di Spettri & Co.





Nessun commento:

Posta un commento