lunedì 6 febbraio 2017

Anche Les Italiens di Pandiani hanno un cuore

Enrico Pandiani
Una pistola come la tua

di Monica Montanari

In questo “Una pistola come la tua” di Enrico Pandiani per Rizzoli - € 9,99 se in ebook -, Mordenti si prende una rivincita di personaggio sul collega Servandoni. In qualche modo finalmente Mordenti si rivela e lo fa a spese dell’amico insomma. Mordenti ci si appalesa come spiritosone meno pigro e più lungimirante del Servandoni… E poi si innamora. Si innamora davvero di una donna base, intendo: sì, aristocratica e un po’  bisessuale ma abbastanza normale. Una new entry. E questa delle donne è una bella scoperta in “Una pistola come la tua”. 


Ve n’è una carrellata molto interessante. Dal bellissimo personaggio della Kaganovitch a Milly.  Milly Laforet dà un senso al romanzo, è il suo portato più interessante. Finalmente un personaggio nuovo e una miniera d’oro per il suo autore se saprà trarne una serie spin-off un po’ come fece Michael Connelly capace di incrociare a Los Angeles diversi personaggi titolari di serie rispettive: il giornalista, il detective e l’avvocato. Ma del più spietato e ambiguo killer di sempre non voglio dire di più. Mi è piaciuta molto la gestione dell’intreccio in questo romanzo. 

In particolare ho aprezzato la disinvoltura di anticipare lo scioglimento dell’enigma a metà circa dello sviluppo, lasciando così il lettore libero di godersi i personaggi, di godersi in particolare quello di Milly. Mi è un po’ mancato quel sottofondo dei migliori Italiens, i crepitii dei mitra mescolati al suono dell’organetto e al profumo di sigari ma l’idea degli Italiens come banda sotto copertura mi è molto piaciuta, e così pure gli inseguimenti e gli agguati, e il deserto francese. 

Da amare sopra ogni altro: il vecchio nel portico alla Darsena che osserva il trasbordo di armi dall’auto della mala al portabagagli de les Italiens.
Da appuntarsi: il termine “gargotta” al posto di “osteria”. :-)
Per i Lettori di enigmi: 

Nessun commento:

Posta un commento