Una Seducente Avversaria
(Per i Lettori di Historical Romance, Lettori di Commedie)
Un Conte algido
Dalla vostra Lyanne Quay di Un Visconte per Danzare)
Dunque ho letto questo Stacy Reid, è il primo di una serie nuova "Unforgettable love", gli amori indimenticabili. Ridò dunque fiducia alla Reid dopo le ultime assurdità delle Sinful Wallflowers, le zitelle peccaminose, dove il primo titolo "Mio amato duca" è uno dei romance più belli di sempre, mentre i successivi invece fanno tanto schifo da beccarsi una monostella da parte mia.
Ok, l'inizio mi fa sospirare di sollievo, mi dico "Ok, Stacy è tornata!". Dovete sapere che secondo alcuni leaks gli ultimi due romanzi li aveva scritti durante le cure per una malattia grave.
Ok, dico, si è ristabilita, scrittura aggressiva, agile, in questa storia, all'inizio, c'è la soddisfazione di vedere una giovane rovinata battere alla scherma un conte bello, tenebroso, cerebrale. Fino all'aggancio ci siamo.
Poi però tutto è imperniato sul fatto che il conte è un politico e, la politica nei romance, le anglosassoni non la sanno trattare. Fanno sistematicamente il santino del ricco di buon cuore sensibile alle sorti degli ultimi. Per esempio ben diversa è la sapienza della Goutet di "Intrighi e Corte" nel tratteggiare temi e tenore di un uomo politico dell'Ottocento britannico.
Il resto di questo Una Seducente Avversaria è un crescendo di intimità fisica, leggasi trombate varie ed eventuali, al cui termine il conte di turno si renderà conto di non poter far a meno della giovane protagonista.
Dico: si può essere più sterili di così? Le Reid poteva fermarsi dopo le prime trenta pagine e dire "e il resto lo fece l'ossitocina, celebre ormone secreto dopo la copula mirante a creare negli amanti il desiderio di mettere su casa a tutela della progenie".
Ciò ovviamente lo sa l'ossitocina, di mirare a tutelare la progenie. Gli amanti ossitocinici non sanno nemmeno dove sono. Voglio dire: l'essenza del romance è raccontare come si passa dalla curiosità, all'attrazione, all'amore. Se non lo vuoi fare, ti puoi limitare alla storia classica, della serie "quanto m'attizza" e mettergli un bell'ostacolo esterno, tipo come dice la Barbara Tricotting Ajroldi , la suocera coi peli!
Insomma 3 stelle, la Reid non è ancora tornata lucida come prima.
Monica Montanari
(alias Lyanne Quay, Ophelia Keen, Ashley Andrews)
Link d’acquisto a Una Seducente Avversaria di Reid
N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé DIECI È MAGGIORE DI UNO.


Nessun commento:
Posta un commento