Jennie Goutet
Intrighi e Corte
(Per i Lettori di Historical Romance, Lettori di Commedie)
Un seriosissimo parlamentare della Camera dei Comuni
Londra è un catino. Parigi è ventosa, Londra lo è molto raramente... la possono attraversare spire gelide ma sottili come lame, incapaci di provocare qualcosa di più massivo di uno stormir di fronde. E questo romanzo è serale...
La Goutet mescola infatti amore e politica e lo fa veramente bene... Non indulge al solito pauperismo filantropico della narrativa British style. In questo, la visione francese è molto più godibile. Affronta bene come sa fare anche la Dunmore ne' La Resa del Duca la battaglia parlamentare, la vita e i rapporti del politico. La questione per la Goutet non è portare ai fittavoli panierini pieni di cose buone ed essere "umani" con i bambini cenciosi, bensì abolire i dazi sul grano che affamano la povera gente.
Abbiamo una giovane briosa e un seriosissimo parlamentare della Camera dei Comuni. Jack è infatti un secondogenito, privo dello scranno alla camera alta che spetta al maggiore, ma coronato dal successo anche negli affari, così tanto da possedere una tenuta. Peccato che il maggiore sia uno squinternato e così il padre fissato con imprese finanziarie fallimentari e la madre fanatica metodista sempre presa in quelle attività caritatevoli che, si diceva, sono spicciole, onerose e non risolutive. Jack è in procinto di diventare capo dei Whigs alla Camera bassa, e per rivestire meglio l'incarico cerca una moglie... Ma per lui ci vuole una moglie brillante ed elastica, capace di amarlo e comprendere senza giudicare i famigliari tanto eccentrici, non certo un manico di scopa buona solamente a servire il tè quando non ci sono problemi... Il truce politico e la giovane briosa si incontreranno, si studieranno anche di lontano in questa Londra ventosa e sapranno presto nell'intimo del loro cuore di essere fatti l'uno per l'altro. Molto bello.
Link a d’acquisto Intrighi e Corte di Goutet
N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé DIECI È MAGGIORE DI UNO.


Nessun commento:
Posta un commento