mercoledì 11 dicembre 2024

I fantastici Intrighi e Corte della Goutet


Jennie Goutet

Intrighi e Corte

(Per i Lettori di Historical Romance, Lettori di Commedie) 


Recensione
di Monica Montanari 


Un seriosissimo parlamentare della Camera dei Comuni

Dalla vostra Lyanne Quay di Un Conte per Tiranno
Questo romanzo è stato a buon titolo molto alto nelle classifiche Amazon Italia, molto più del primo romanzo di questa autrice. La Goutet riesce a tessere una vicenda piena di sapori e significato. Me la sono goduta pienamente, la francese ha una voce narrante convincentemente britannica, se non per quadretti familiari troppo rilassati rispetto alla narrativa inglese. C'è un visconte che fa fare il ruttino al figlio con un telo sulla spalla... una cosa che una Balogh non farebbe mai fare a un suo personaggio, non gli farebbe mai perdere l'aplomb 🙂 Va bene ma per il resto la narrazione tiene, il fondale londinese è ben documentato, appena un po' più ventoso del lecito...
Londra è un catino. Parigi è ventosa, Londra lo è molto raramente... la possono attraversare spire gelide ma sottili come lame, incapaci di provocare qualcosa di più massivo di uno stormir di fronde. E questo romanzo è serale... 
Fateci caso, nei romanzi autenticamente britannici c'è l'alba, il giorno, il tramonto e poi la notte. Il cobalto della sera punteggiato di luci non c'è... Dopo la rivoluzione francese Parigi si è quartierizzata... ha diviso le zone in povere e ricche... Ciò non accadeva ancora a Londra, dove la casa con la facciata sulla via o piazza elegante aveva il retro e le scuderie su alley (vicoli) poverissimi. In pratica anche a Mayfair c'erano tantissimi tuguri sul retro. E dunque nella Londra di fine settecento - primi ottocento non esisteva la dimensione della quiete serale, della passeggiatina. Si usciva blindati in carrozza sotto scorta di staffieri robusti... Ecco questi sono gli aliti francesi del romanzo, ma i personaggi tengono. Non si comportano in modo scomposto come in altre autrici francesi di romance ad ambientazione regency o vittoriana. Ho letteralmente adorato questo libro, temo in forza delle mie predilizioni personali.
La Goutet mescola infatti amore e politica e lo fa veramente bene... Non indulge al solito pauperismo filantropico della narrativa British style. In questo, la visione francese è molto più godibile. Affronta bene come sa fare anche la Dunmore ne' La Resa del Duca la battaglia parlamentare, la vita e i rapporti del politico. La questione per la Goutet non è portare ai fittavoli panierini pieni di cose buone ed essere "umani" con i bambini cenciosi, bensì abolire i dazi sul grano che affamano la povera gente. 
Sapete cosa ascolto mentre pranzo? I lavori parlamentari sull'emittente GRParlamento, e quando ho scritto questa recensione mi stavo godendo le battaglie sull'autonomia differenziata e il premierato... Oddio "battaglie" la maggioranza e il governo avevano deciso di non fare mezzo intervento... Così c'era l'opposizione che si parlava addosso in difesa di una condizione presente difficile da difendere, come se al Meridione si vivesse una viola... Va bene. Potete capire come il cocktail amore e politica mi abbia intrippato.
Abbiamo una giovane briosa e un seriosissimo parlamentare della Camera dei Comuni. Jack è infatti un secondogenito, privo dello scranno alla camera alta che spetta al maggiore, ma coronato dal successo anche negli affari, così tanto da possedere una tenuta. Peccato che il maggiore sia uno squinternato e così il padre fissato con imprese finanziarie fallimentari e la madre fanatica metodista sempre presa in quelle attività caritatevoli che, si diceva, sono spicciole, onerose e non risolutive. Jack è in procinto di diventare capo dei Whigs alla Camera bassa, e per rivestire meglio l'incarico cerca una moglie... Ma per lui ci vuole una moglie brillante ed elastica, capace di amarlo e comprendere senza giudicare i famigliari tanto eccentrici, non certo un manico di scopa buona solamente a servire il tè quando non ci sono problemi... Il truce politico e la giovane briosa si incontreranno, si studieranno anche di lontano in questa Londra ventosa e sapranno presto nell'intimo del loro cuore di essere fatti l'uno per l'altro. Molto bello.
 

Monica Montanari 
(alias Lyanne Quay, Ophelia Keen, Ashley Andrews)

Link a d’acquisto Intrighi e Corte di Goutet



Link d’acquisto a Un Conte per Tiranno di Quay

Imprevedibile e focosa come può esserlo una vera irlandese, e senza amore come può esserlo unicamente un’orfana, lady Wilhelmina Osraige deve affrontare da sola il soggiorno a Londra per la “piccola stagione” invernale.

È però lord Iain Middleton, terzo conte di Huntly, l'imperturbabile e ascetico banchiere, a doversi occupare di lei, con grande sgomento di entrambi, e a sovrintendere la sicurezza e il benessere della lady poco più che ventenne.

Al più integerrimo dei confratelli della Hellfire non resterà che tiranneggiare la giovane esperta di arti da salotto e tentare di togliersela dai piedi. Di trovarle un marito o rispedirla in Scozia, perché lui è un uomo tutto d’un pezzo.

E che pezzo!

Tant’è, l’imprevedibile Wilhelmina propone al conte di impartirgli lezioni d’amore e Lord Huntly dovrà stare ben attento a non abbandonare la schiera degli angeli custodi.

O finirà dritto in quella dei serafini infiammati d’amore, come il rosso scintillante dei propri capelli e di quelli color borgogna di Wilhelmina.

Commedia Romantica , romance storico di periodo georgiano


___________

N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé 10 È maggiore di 1. Con ciò ora spalmo subito su Novelbus le mie belle stroncature e anche su Goodreads. 

A la guerre com a la guerre.

Nessun commento:

Posta un commento