venerdì 13 dicembre 2024

Per la Lorret Un Nemico non così Affascinante

 


Vivenne Lorret

Un Affascinante Nemico

(Per i Lettori di Historical Romance, Lettori di Commedie) 


Recensione
di Monica Montanari 


Un pugile gentiluomo

Dalla vostra Lyanne Quay di Un Conte per Tiranno

Ed eccomi sono di nuovo tra voi 🙂 Mi sono sparata il primo romance da rientro dopo l'immersione nella scrittura e ho provato un rischiosissimo Lorret antecedente alla svolta nella scrittura di questa autrice. Svolta che ve lo ricordo va piazzata al secondo volume della serie dedicata ai libertini, a partire dai romanzi scritti nel 2020, fino ad arrivare al bellissimo primo romanzo della serie dedicata ai bugiardi, di cui in Italia stiamo attendendo la pubblicazione del secondo volume. 
Bene ed eccoci a questo Affascinante Nemico, bah il tizio sulla cover vi pare affascinante? Va bene, si legge ve lo dico subito, ma saltando pagine e pagine di nessun interesse, insomma è un tre stelle. Sapevo di correre un rischio e infatti mi sono trovata davanti a una narrazione scontatissima e inoltre penalizzata da scelte lessicali tagliate con l'accetta e una sovrabbondanza di gerundi non narrativi. Chissà se è colpa della traduzione. Comunque abbiamo una pepata gentildonna molto "Maria Rosa", per le bambine ricordo che Maria Rosa era la protagonista di un carosello dove se la vedeva con una sorella invece pasticciona. Il ritornello cantato diceva "Brava brava Maria Rosa, quante cose sai far tu. Qui la vita è sempre rosa solo quando ci sei tu." È la versione italica dell'anglosassone "Mary Sue" eponimo delle eroine troppo perfette per essere vere. 
Di contro il pugile gestore di un locale di perdizione, questa della casa da gioco viziosa gestita da un gruppo di simpatici mascalzoni è una situation trattata da diverse autrici, a mio avviso molto logora. Tuttavia Maria Rosa proprio di fronte apre un'agenzia matrimoniale e questo è divertente. Purtroppo l'occasione narrativa della ditta per cuori solitari viene sfruttata poco e male, il tutto si riduce al solito “come m'attizza”.

Monica Montanari 
(alias Lyanne Quay, Ophelia Keen, Ashley Andrews)

Link a d’acquisto Un Affascinante Nemico di Lorret



Link d’acquisto a Un Conte per Tiranno di Quay

Imprevedibile e focosa come può esserlo una vera irlandese, e senza amore come può esserlo unicamente un’orfana, lady Wilhelmina Osraige deve affrontare da sola il soggiorno a Londra per la “piccola stagione” invernale.

È però lord Iain Middleton, terzo conte di Huntly, l'imperturbabile e ascetico banchiere, a doversi occupare di lei, con grande sgomento di entrambi, e a sovrintendere la sicurezza e il benessere della lady poco più che ventenne.

Al più integerrimo dei confratelli della Hellfire non resterà che tiranneggiare la giovane esperta di arti da salotto e tentare di togliersela dai piedi. Di trovarle un marito o rispedirla in Scozia, perché lui è un uomo tutto d’un pezzo.

E che pezzo!

Tant’è, l’imprevedibile Wilhelmina propone al conte di impartirgli lezioni d’amore e Lord Huntly dovrà stare ben attento a non abbandonare la schiera degli angeli custodi.

O finirà dritto in quella dei serafini infiammati d’amore, come il rosso scintillante dei propri capelli e di quelli color borgogna di Wilhelmina.

Commedia Romantica , romance storico di periodo georgiano


___________

N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé 10 È maggiore di 1. Con ciò ora spalmo subito su Novelbus le mie belle stroncature e anche su Goodreads. 

A la guerre com a la guerre.

Nessun commento:

Posta un commento