venerdì 11 ottobre 2024

Il Duca di Allen fa una proposta non del tutto convincente


Louise Allen

La Proposta del Duca

(Per i Lettori di Historical Romance, Lettori di Commedie) 



Recensione
di Monica Montanari 

Un Duca diplomatico e mozzafiato

Dalla vostra Lyanne Quay di Un Conte per Tiranno

Dunque eccone un altro di Louisa Allen, anche questo ben impostato e gestito… fino a un finale telefonato. Abbiamo una scrittrice spigliata, un’intellettuale, che si ritrova a incuriosire e affascinare un diplomatico ducale mozzafiato. Lui è divertito e i due sviluppano una collaborazione piena di intuito e di dialoghi brillanti, prima nel pedinare un diplomatico straniero e poi nel salvare una giovane innocente dalle mire di un cacciatore di dote. L’intrigo è come sempre molto ben gestito dalla Allen, ma poi l’autrice cade nell’evoluzione sentimentale, impiccio comune a tutti i romance e che solo le grandissime gestiscono al meglio. Come si passa da un rapporto in cui i sentimenti sono dissimulati per amicizia, alla passione e all’amore? La Lezione di Balogh a questo proposito è chiara. I due devono passare dalla convinzione che l’altro sia sbagliato per lui e per lei. MA… Il motivo per cui pensano che l’altro sia inadatto è esattamente il motivo per cui l’altro è invece perfetto. Es. Il motivo per cui, ne’ Semplicemente Magico di Balogh, il Conte di Witheleaf sembra inadatto a Susanna, la fatuità, è esattamente il motivo per cui è perfetto per lei tanto in debito con la vita quanto a leggerezza. E viceversa il motivo per cui Susanna è inadatta a Witheleaf, cioè la sua modestia e noiosità di insegnante, la rende perfetta per i profondi bisogni di autenticità del Conte.
Solo costruendo in filigrana nella storia questi capisaldi, alla fine l’amore sarà totale e liberatorio. Diversamente, l’amore finale fa sempre un po’ l’effetto del coniglio che salta fuori dal cilindro, variamente giustificato come fa la Allen nei suoi finali: toh ecco perché avevo solletico in testa, avevo un coniglio sotto il cappello!!! 🙂
 

Monica Montanari 
(alias Lyanne Quay, Ophelia Keen, Ashley Andrews)

Link d’acquisto a La Proposta del Duca di Allen



Link d’acquisto a Un Conte per Tiranno di Quay

Imprevedibile e focosa come può esserlo una vera irlandese, e senza amore come può esserlo unicamente un’orfana, lady Wilhelmina Osraige deve affrontare da sola il soggiorno a Londra per la “piccola stagione” invernale.

È però lord Iain Middleton, terzo conte di Huntly, l'imperturbabile e ascetico banchiere, a doversi occupare di lei, con grande sgomento di entrambi, e a sovrintendere la sicurezza e il benessere della lady poco più che ventenne.

Al più integerrimo dei confratelli della Hellfire non resterà che tiranneggiare la giovane esperta di arti da salotto e tentare di togliersela dai piedi. Di trovarle un marito o rispedirla in Scozia, perché lui è un uomo tutto d’un pezzo.

E che pezzo!

Tant’è, l’imprevedibile Wilhelmina propone al conte di impartirgli lezioni d’amore e Lord Huntly dovrà stare ben attento a non abbandonare la schiera degli angeli custodi.

O finirà dritto in quella dei serafini infiammati d’amore, come il rosso scintillante dei propri capelli e di quelli color borgogna di Wilhelmina.

Commedia Romantica , romance storico di periodo georgiano


___________

N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé 10 È maggiore di 1. Con ciò ora spalmo subito su Novelbus le mie belle stroncature e anche su Goodreads. 

A la guerre com a la guerre.

Nessun commento:

Posta un commento