sabato 30 aprile 2016

I ribelli del romance e i legami di terra di Chevalier

di Monica Montanari
Old American gay gigolò
Le strade sporche e squallide di New York, i corpi bianchi, inerti e spezzati della guerra appena combattuta in Europa si sovrappongono alla carne trepidante del ricco cliente dei bagni termali dove Michael fornisce massaggi e scopate. Ma questa è l'ultima volta. Michael saluta la vecchia amica, le sfiora la guancia: i polpastrelli vengono pizzicati dal quel filo di barba in ricrescita sotto il cerone. Sotto il peso di un ricatto Michael deve andarsene e svolgere un lavoro vero per evitare di essere smascherato agli occhi del piccolo pezzo di famiglia rimastogli: deve andare a fare il giardiniere in una signorile casa di campagna. Qui troviamo Seward piegato nell'anima e nel corpo dalla guerra di trincea...


I ribelli del romance
C’è un luogo mentale dove si annidano i ribelli del romance: il romanzo sentimentale maschio / maschio. Qui troviamo scrittori e lettori eterosessuali accomunati dall’insofferenza e dall’odio verso la morale, l’etica e il pregiudizio di derivazione religiosa, di qualsiasi religione si tratti con ovvia preferenza per quella religione sentita come dominante. Nell’occhio del mirino di questi lettori non c’è il conformismo, il perbenismo, il razzismo delle ideologie bensì solamente delle religioni. A essere intollerabile è l’oppressione spacciata come generosità benefica e superiorità morale. 

Tra dolore e libertà
Ogni romanzo assume dunque il sapore della rivincita, di una rivendicazione di sofferenza e libertà. In questo quadro “Legami di terra” di G. N. Chevalier può essere considerato un romanzo perfetto: pienissimo di dolore e pienissimo di libertà. Anche se francamente passare da un rapporto anale a uno orale senza por di mezzo un bidet parebbe davvero una preferenza di nicchia, probabilmente anche questo serve a dar misura di una sessualità annientante, obnubilante e liberatoria. Consigliassimo ai ribelli del romance dunque: i lettori del Castagnaccio sottopartizione degli amanti dei Bomboloni alla crema (si veda infografica del labirinto del pasticcere). 

Per Lettori di Antieroi e Lettori di M/M



Nessun commento:

Posta un commento