La meccanica del cuore di Mathias Malzieu edito da Feltrinelli
di Mollie Miles
Le lancette dell'amore
A Edimburgo c’è una strega. Niente di strano, direte voi. Le streghe da sempre prediligono i climi scozzesi. Ma la strega di questa storia fa magie meccaniche e tutto comincia quando le si presenta un fantolino di poche ore col cuore debole da salvare con un pace maker improvvisato: un piccolo orologio a cucù di legno. E il titolo è spiegato: le emozioni diventeranno questione di ingranaggi.Carino come una vecchia scatola di biscotti, vuota
Carino, compiacente al gusto pittorico del pop realism, all’estetica steampunk e al gusto iconico delle lune colpite da razzi negli occhi… C’è tutto in questo "La meccanica del cuore" ma solo in superficie. La storia c’è, le immagini anche… ma non decolla.Informandosi, il mistero è presto svelato, si tratta di un romanzo concepito per essere trasformato in una struggente storia cartoon. Questa, di grande successo.
Un autore eclettico, forse troppo
La meccanica del cuore in versione cinematografica diretta dallo stesso autore del romanzo e prodotta da niente po’ po’ di meno che Luc Besson è candidata all’European Film Awards per il miglior film d’animazione.
Lo scrittore francese Mathias Malzieu ha un eclettismo comparabile a quello del compianto Faletti: scrittore, regista, musicista e cantante voce dei Dyonisos.
Monica Montanari lo consiglia ai lettori presi a riflettere sull'amore delle Cassate siciliane. Lo consiglia inoltre, ma in questo caso debolmente, ai lettori un po’ bambini delle Frittelle di Mela, agli amanti delle dinamiche di sovvertimento dei Macarons, ai lettori borghesi delle Panne Cotte.
Ciao Monica, come ci dicevamo in messaggio privato, il bilancio finale delle nostre recensioni è un po' differente, ma si vede che comunque questo libro ha lasciato traccia, non credi? Un libro particolare, dal cuore complicato... Vediamo cosa succederà quando vedremo il film animato :) Grazie ancora!! Jessica
RispondiEliminaSarà di certo bello, secondo me.
RispondiElimina